breaking news

Lentini | “Pasticcino al cioccolato”, il nuovo libro di Elio Cardillo

28 Marzo 2019 | by Silvio Breci
Lentini | “Pasticcino al cioccolato”, il nuovo libro di Elio Cardillo
Cultura
0

Il romanzo, ambientato nella Sicilia degli anni Cinquanta, sarà presentato sabato 6 aprile a Palazzo Beneventano da Cettina Tarabbi e Alfio Siracusano.

La nuova opera di Elio Cardillo. S’intitola “Pasticcino al cioccolato” (edito da Stampeacontatto) il nuovo libro di Elio Cardillo che sarà presentato sabato 6 aprile, alle 18, a Palazzo Beneventano. Un romanzo in cui, con delicatezza e profondità, l’autore riporta il lettore al primo decennio del dopoguerra, in quella Sicilia degli anni Cinquanta che con fatica e grandi speranze si preparava ad affrontare il tempo nuovo che sarebbe arrivato da lì a qualche anno. Del libro, dopo l’intervento dell’editore Carmelo Gaudioso, parleranno la professoressa Cettina Tarabbi e il professore Alfio Siracusano. La lettura di alcuni brani del testo sarà a cura di Giusy Dugo.

L’autore. Nato nel 1943, Elio Cardillo è stato docente di Scienze Matematiche. Vincitore con la raccolta di poesie inedite “Terra incline” del premio letterario biennale organizzato dal Kiwanis Club di Lentini e intitolato a “Ciccio Carrà Tringali”, ha pubblicato le raccolte di poesie “Zagara e no” (1992), “Il nulla d’altri” (1996) e “A levante mi volgo” (2008), con la quale lo stesso anno ha vinto il Premio Firenze per la poesia edita. Lo scorso anno, sempre per le edizioni Stampeacontatto, ha dato alle stampe “Immagini liberate”. Da sempre punto di riferimento nella vita culturale e sociale della città di Lentini, nel 1988 è stato nominato Ispettore Onorario ai Beni Culturali. Ha realizzato la classificazione del patrimonio artistico del lentinese, producendo un corposo archivio d’immagini. È il fondatore dell’Associazione dei Devoti Spingitori della Vara di Sant’Alfio.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com