breaking news

Augusta| L’archeologia al Cinema. “L’autore si racconta…” con Michele Stefanile

Augusta| L’archeologia al Cinema. “L’autore si racconta…” con Michele Stefanile
Cultura
0

L’Archeologia al Cinema. “L’autore si racconta. Andare per città sepolte”. Incontro con Michele Stefanile venerdì nell’ambito delle attività del progetto “ArcheoMovies. L’Archeologia al Cinema”, che il IV Istituto comprensivo “Domenico Costa”, diretto da Michela Accolla  sta svolgendo in partenariato con l’associazione culturale ArcheoVisiva.

Incontro-seminario pubblico, venerdì alle 16 nel salone di rappresentanza del “Rocco Chinnici”, “L’autore si racconta. Andare per città sepolte”, nel corso del quale Michele Stefanile, archeologo subacqueo responsabile del laboratorio di archeologia subacquea e navale dell’Università di Napoli “L’Orientale”, racconterà la sua esperienza professionale.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività del progetto “ArcheoMovies. L’Archeologia al Cinema”, che il IV Istituto comprensivo “Domenico Costa” di Augusta, di cui è dirigente scolastico Michele Accolla, sta svolgendo in partenariato con l’associazione culturale ArcheoVisiva, ente organizzatore della rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della grammatica filmica che caratterizza la produzione di un documentario e l’apprendimento degli strumenti utili a decodificare un film a tema archeologico o storico-artistico.

“ArcheoMovies. L’Archeologia al Cinema” è un progetto finanziato dal MiBAC-Miur nell’ambito del Piano nazionale per il cinema nella scuola – spiega il dirigente scolastico Michele Accolla –  prevede una serie di attività laboratoriali e seminariali, le prime rivolte a un gruppo di studenti del ‘Costa’, le seconde aperte a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche della nostra città, ai docenti e alla cittadinanza in genere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com