breaking news

Siracusa| Gaetano Perricone, giornalista e scrittore presenta il suo nuovo libro: “Diversamente nonno”

Siracusa|  Gaetano Perricone, giornalista e scrittore presenta il suo nuovo libro: “Diversamente nonno”
Attualità
0

Sarà presentato il prossimo venerdì 19 aprile alle ore 18,30, presso la libreria Mondadori di Viale Teocrito 125, a Siracusa, il libro del giornalista Gaetano Perricone dal titolo: “Diversamente  nonno”, edito da Algra.

Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autore , il giornalista Carmelo Miduri, la libraia Annalisa Sansalone e l’attore Antonino Risuglia, che leggerà alcuni brani del libro dedicato ad una particolare esperienza da nonno di Gaetano Perricone. Il testo  condivide visioni della vita in un pressing che non lascia scampo a un lettore poco attento e lo obbliga ad assumere una visione del mondo degli affetti tutta proiettata proprio verso la costruzione e la possibilità di legami. Anche legami “ altri”, non standardizzati. Un particolare contributo che il testo dà e che risulta di fortissima attualità è il suo “trasudare senso di generatività”, come possibilità di generare idee, rapporti, legami all’interno di una relazione non geneticamente determinata. “Diversamente nonno” rappresenta sicuramente la possibilità di focalizzare la forza e l’energia di tutti quei rapporti non geneticamente determinati, ma umanamente riconosciuti.

Gaetano Perricone, 62 anni, è un giornalista professionista palermitano, nella sua carriera spiccano i quindici anni di lavoro, con vari ruoli e mansioni diverse nella redazione dello storico quotidiano L’Ora di Palermo, poi tre anni al quotidiano Il Mediterraneo, quindi un breve periodo a Oggi Sicilia, sempre nel capoluogo siciliano, prima del trasferimento ai piedi dell’Etna, dove dal gennaio 1998 e per 18 anni è stato responsabile dell’ufficio stampa  adell’Ente Parco Nicolosi. Perricone ha contribuito, all’interno dello staff del Parco, alla realizzazione del dossier di candidatura che ha portato all’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List dell’Unesco il 21 giugno 2013.

Ha fatto parte anche degli uffici Stampa di due grandi manifestazioni sportive in Sicilia: i campionati mondiali di ciclismo nel 1994 e le Universiadi nel 1997. Oggi, conclusa la carriera lavorativa, è responsabile del blog, principalmente a tema Etna, www.ilvulcanico.it. Con Algra Editore ha pubblicato, nel febbraio 2019, “Diversamente nonno”. Con Giuseppe Maimone Editore, nel novembre 2004 “La mia Etna. Dialogo con la Muntagna” “Diversamente nonno”  costituisce una possibilità di vivere o gioire, di assumere ruoli, anche se… la vita non ci ha consentito alcuni altri legami, alcune altre gioie, insomma alcune altre possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com