breaking news

Lentini | Convento dei Cappuccini tra presente e futuro, iniziativa promossa da SiciliAntica

20 Aprile 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Convento dei Cappuccini tra presente e futuro, iniziativa promossa da SiciliAntica
Cultura
0

Mercoledì conferenza-dibattito al Circolo Alaimo. In programma una mostra fotografica e la presentazione del primo numero della collana “SiciliArte”, dedicato al convento e alla grande Crocifissione e scritto da Cristina Stuto e Corinne Valenti.

Nuovo progetto editoriale. La presentazione di un nuovo progetto editoriale – la collana “SiciliArte” – e una mostra fotografica con un unico comune denominatore: il convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini. Promossa dall’associazione SiciliAntica, l’iniziativa si svolgerà mercoledì, alle 18, al Circolo Alaimo. Nata all’interno della fucina culturale di SiciliAntica, la collana “SiciliArte” raccoglierà una serie di studi monografici per promuovere il ricchissimo patrimonio artistico della Sicilia. Il primo numero dal titolo “I Cappuccini di Lentini. Storia di un convento – La grande Crocifissione di Lentini”, realizzato con la collaborazione editoriale di Stampeacontatto, si divide in due parti: nella prima, a firma dell’architetto Cristina Stuto, sono approfondite le dinamiche storiche e architettoniche del convento, nella seconda, a firma della storica dell’arte Corinne Valenti, si affronta invece la questione dell’attribuzione della tela un tempo posta sopra l’altare maggiore della chiesa del convento.

Una riflessione tra presente e futuro. Oltre agli autori, all’iniziativa interverranno la presidente regionale di SiciliAntica, Simona Modeo, la soprintendente Donatella Aprile, con la responsabile del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici, Maria Musumeci, l’assessore Rita Brancato, l’avv. Maria Commendatore, il parroco don Maurizio Pizzo, il consulente Projeuro Vincenzo Pupillo, la consigliera comunale Maria Cunsolo e Rossana Fangano dell’associazione Iceta. La conferenza-dibattito punta a stimolare una riflessione sul presente e sul futuro del convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini anche alla luce dei recenti atti vandalici perpetrati all’interno da ignoti, della querelle sulla effettiva proprietà dell’immobile e della sua gestione.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com