breaking news

Augusta| Festival della danza-Città di Ragusa: sul podio le allieve di Giorgia Gulino.

Augusta| Festival della danza-Città di Ragusa: sul podio le allieve di Giorgia Gulino.
Sport
0

Al Festival della danza – Citta di Ragusa trionfano le allieve di Giorgia Gulino. La formazione delle giovani ballerine è arricchita, in questi giorni, dal maestro di fama internazionale Victor Litvinov.

Sul podio le allieve della scuola di danza Chorèia dell’insegnante Giorgia Gulino. Si sono distinte, conquistando i primi tre posti al concorso inserito del Festival della Danza –Città di Ragusa, che si è svolto nell’auditorium “San Vincenzo Ferreri” a Ragusa Ibla, giunto alla quarta edizione, che ha registrato la partecipazione di oltre 240 allievi, 90 coreografie in gara, fra solisti, duetto e gruppi e 23 scuole di danza partecipanti.

Le allieve della scuola di danza Chorèia, diretta da Giorgia Gulino hanno raggiunto i seguenti risultati: per la categoria baby classico si è classificata terza Emma Scotto con “Danza della fata confetto”. Terzo posto anche per Ginevra Patena per la categoria baby contemporaneo con “Fly to the moon”. Seconda classificata Michela Fichera per la categoria seniores di danza contemporanea con “Alien”. Il primo posto è stato conquistato da Gabriella Scirè, categoria pre-professional danza modern con “You should see me in a crown”. Si è aggiudicato il terzo posto per la categoria classico baby il gruppo formato da Flavia Schirè, Flavia Mascellari, Giordana Di Pietro, Matilde Isidoro che hanno portato sul palco il balletto “Coppelia: il laboratorio delle bambole”. Le stesse piccole allieve hanno conseguito il terzo posto e una borsa di studio per uno stage di una settimana a Firenze con “Zapping” di danza moderna. Le coreografie dei balletti sono state curate tutte da Giorgia Gulino. Ad assegnare i premi la giuria composta da Isadora Gorra, già ballerina del teatro dell’Opera di Roma, George Postelnicu, già primo ballerino all’Opera nazionale di Bucarest, Mia Molinari prima ballerina televisiva Rai e Mediaset e Fabio Crestale, direttore della compagnia “I Funamboli”.

Soddisfatta ed emozionata si dice Giorgia Gulino che cura nei dettagli la formazione della sue allieve. Ieri, infatti, è iniziato uno stage di tecnica classica tenuto dal maestro di fama internazionale Victor Litvinov che adotta il metodo Vaganova. La direzione artistica è di Giorgia Gulino, le lezioni si stanno svolgendo nella sede della scuola di danza Chorèia che si trova contrada San Lorenzo e si concluderanno oggi. Victor Litvinov vanta una lunga carriera da danzatore e insegnante nelle scuole e i teatri più prestigiosi nel mondo. Oggi il maestro Victor Litvinov dirige, al Centro Danza e Movimento di Firenze, il Corso Intensivo di danza classica. Il sistema Vaganova è una tecnica di insegnamento della danza classica elaborata negli anni dal 1917 agli anni cinquanta a Leningrado in Unione Sovietica da Agrippina Jakovlevna Vaganova, nell’accademia del Teatro Kirov, che prese da lei il nome di Accademia Vaganova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com