breaking news

Augusta| Santo Carpinteri: Veterano del calcio compie 80 anni

Augusta| Santo Carpinteri: Veterano del calcio compie 80 anni
Attualità
0

Santo Carpinteri, eclettico e arcigno calciatore degli anni cinquanta, nonché allenatore e dirigente in molte società di calcio, compie 80 anni.

Una vita trascorsa a macinare metro su metro sui campi in terra battuta tra la provincia di Siracusa e Ragusa. Quel calcio, quello di una volta, fatto di sacrifici, rinunce e tanta passione oltre ogni limite. L’ottantenne Carpinteri, oggi è un signore, che oltre a vivere di lontani e bei ricordi, trascorre gran parte del proprio tempo da nonno, a trasmettere i sani valori dello sport e della propria passione calcistica. Soprattutto la sua attenzione è rivolta ai suoi nipoti, Santo e Christian, che cresciuti in un ambiente familiare sportivo, oggi militano nei campionati di Eccellenza, seguiti immancabilmente ogni domenica dal nonno dagli spalti. Il veterano Santo Carpinteri ha iniziato a muovere i primi passi sui campi di calcio nel ruolo di terzino sinistro per poi passare al ruolo di attaccante viste le proprie attitudini offensive sul campo.

Ha vinto più volte la coppa di capocannoniere. Da giovanissimo ha militato nella squadra dell’Archia Siracusa per passare poi al Francofonte, Megara, Floridia, Melilli, Ragusa, Avola, Modica, Carlentini e Leonzio. Da allenatore/giocatore ha vissuto strepitose stagioni con il Melilli, ma ha allenato anche il mitico Megara, il Carlentini, l’Avola, il Gela e il Pachino. Ma anche nel ruolo di direttore sportivo e presidente del Megara. “Il calcio di oggi è molto cambiato – ha spiegato Santo Carpinteri – quando giocavo io era meno tecnico e noi giovani vedevano nello sport e nel calcio un motivo di vanto e di appartenenza alla propria maglia. Tra i ricordi che conservo con piacere, un gol su rovesciata all’ex Campo Palma, dove il terreno di gioco era in terra battura e ci si faceva anche male”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com