breaking news

Carlentini | Anche gli alunni del “Carlo V” a sostegno della chiesa rupestre del Crocifisso

18 Maggio 2019 | by Silvio Breci
Carlentini | Anche gli alunni del “Carlo V” a sostegno della chiesa rupestre del Crocifisso
Attualità
0

Le prime medie di Carlentini e Pedagaggi in visita al complesso rupestre. L’iniziativa promossa dalle insegnanti Alessandra Pulia e Loredana Saccà.

Scuole e alunni attenti ai beni culturali. Sensibili al tema del recupero e della valorizzazione dei beni culturali del territorio, anche gli alunni dell’istituto comprensivo “Carlo V” hanno deciso di contribuire a sostenere i costi per dare seguito ai lavori di restauro degli affreschi della chiesa rupestre del Crocifisso, già avviati lo scorso anno grazie a un finanziamento del Fai e proseguiti grazie al contributo dell’Archeoclub e di numerosi cittadini.

Guidati dal parroco della Chiesa Madre di Lentini, don Maurizio Pizzo, gli alunni di prima media di Carlentini e della frazione di Pedagaggi hanno visitato nei giorni scorsi il complesso rupestre potendo ammirare alcuni degli affreschi già restaurati, una “Teoria di santi” e una “Madonna del latte”, la prima grazie a un finanziamento di 15 mila euro assegnato dal Fondo Ambiente Italiano dopo la partecipazione del complesso rupestre all’edizione del 2016 della celebre campagna “I luoghi del cuore”, la seconda grazie a un contributo della locale sezione dell’Archeoclub. Il progetto è stato proposto agli alunni della scuola secondaria di primo grado dalle docenti Alessandra Pulia e Loredana Saccà.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com