breaking news

Lentini | Domani Giornata della memoria e dell’impegno per gli alunni del Vittorio Veneto

22 Maggio 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Domani Giornata della memoria e dell’impegno per gli alunni del Vittorio Veneto
Attualità
0

La manifestazione si svolgerà come ogni anno a Villa Marconi, a partire dalle 10. “Senza memoria non c’è futuro” il tema della giornata, celebrata anche nel ricordo delle vittime lentinesi di mafia.

Nel ricordo dei lentinesi vittime di mafia. C’è una targa a Villa Marconi che li ricorda. Sono le vittime lentinesi di mafia. I loro nomi sono Filadelfo Aparo, Cirino Catalano, Carmelo Di Giorgio, Alfio Pisano e Francesco Vecchio. Davanti a quel piccolo cippo commemorativo che ricorda il sacrificio di tutti i lentinesi vittime innocenti delle mafie sarà anche quest’anno celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno.

 

“Senza memoria non c’è futuro”. Organizzata dal primo istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, guidato dalla dirigente Benedetta Liotta, in collaborazione con l’associazione Libera, la manifestazione si svolgerà domani mattina, a partire dalle 10. “Senza memoria non c’è futuro” il tema della giornata che quest’anno coincide con il 27° anniversario della strage di Capaci (avvenuta appunto il 23 maggio 1992), in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Fare memoria e condividere speranza. Allegri, colorati, coraggiosi, tantissimi studenti invaderanno Villa Marconi per fare memoria e condividere speranza. Condividere il sogno di una società in cui all’illegalità e alla mafia siano contrapposte legalità e giustizia sociale. Perché, come diceva Falcone, “la mafia non è affatto invincibile, si può vincere impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni”. La referente del progetto è la prof.ssa Marinella Castiglia.

© Riproduzione riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com