breaking news

Lentini | La battaglia di Primosole, sabato marcia commemorativa dal ponte dei Malati

10 Luglio 2019 | by Silvio Breci
Lentini | La battaglia di Primosole, sabato marcia commemorativa dal ponte dei Malati
Cultura
0

La partenza alle 7 da uno dei luoghi simbolo dell’operazione Husky. Alle 10 l’inaugurazione di un pannello informativo sulla storica e sanguinosa battaglia vicino al monumento ai caduti sul Simeto.

La marcia commemorativa. Partirà dal ponte dei Malati, sul fiume San Leonardo, alle porte di Lentini, la marcia commemorativa che sabato mattina ricorderà i caduti della celebra battaglia di Primosole, sul fiume Simeto, combattuta tra il 14 e il 15 luglio del 1943. Organizzata dal Gruppo Primosole della Federazione nazionale Arditi d’Italia, la marcia partirà alle 7 di mattina da uno dei luoghi simbolo dell’operazione Husky, il ponte dei Malati appunto, ritenuto indispensabile per una rapida avanzata delle truppe alleate dopo il loro sbarco sulle coste della Sicilia sud-orientale.

Inaugurazione di un pannello informativo. La marcia si concluderà alle 10 nei pressi del fiume Simeto, dove sorge un monumento ai caduti e dove sarà inaugurato un pannello informativo sulla storica e sanguinosa battaglia per la conquista del ponte di Primosole. Conosciuta anche come battaglia del Simeto o Operazione Fustian, vide contrapposte le forze militari terrestri dell’Asse e quelle del British Army. Fu una delle battaglie più cruente combattute in Sicilia, che in soli tre giorni fece registrare un numero elevatissimo di caduti.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com