breaking news

Lentini | “Biviere Sunday”, tre domeniche per tornare a rivivere il lago

11 Aprile 2018 | by Silvio Breci
Lentini | “Biviere Sunday”, tre domeniche per tornare a rivivere il lago
Attualità
'
0

La manifestazione promossa dall’associazione culturale Talè con il patrocinio del Comune. Tre appuntamenti il 22 aprile, il 27 maggio e il 24 giugno dedicati alle famiglie, al fitness body & mind e alla mountain bike.

La primavera al lago. Tre domeniche dedicate alle famiglie, al fitness body & mind e alla mountain bike per tornare a godere della bellezza del Biviere di Lentini, il più grande invaso artificiale d’Europa e risorsa naturalistica di straordinario interesse. Sono i tre appuntamenti di “Biviere Sunday”, iniziativa promossa dall’associazione culturale Talè con il patrocinio del Comune che si svolgerà il 22 aprile, il 27 maggio e il 24 giugno. A distanza di sei mesi dal “Biviere Fest”, manifestazione svoltasi a settembre e organizzata sempre dall’associazione Talè, che ha ospitato tour panoramici, dimostrazioni di pesca sportiva “no kill”, postazioni di bird-watching, laboratori per bambini, spettacoli e stand gastronomici, tornano dunque a riaprirsi le porte del lago per valorizzare una delle straordinarie risorse del territorio.

Voluto dai Templari, oggi bacino artificiale più grande d’Europa. Realizzato dai Templari tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo sbarrando l’alveo del fiume Trigona-Galici con lo scopo di creare una grande riserva di caccia e pesca, il lago fu prosciugato negli anni ‘30 e ricostruito a partite dagli anni ‘70 come serbatoio di acqua per uso agricolo e industriale. Oggi ha una capacità d’invaso di 127 milioni di metri cubi d’acqua e per la sua posizione geografica, al centro della traiettoria migratoria dei volatili che si spostano dal Nord Africa ai Balcani, è una preziosa oasi naturalistica. Sono state infatti contate 25.000 presenze di volatili, appartenenti a 150 specie diverse, 15 delle quali vi nidificano. Tra gli uccelli stanziali di pregio va annoverato il pollo sultano, che è tornato a nidificare nel lago dopo la sua estinzione in Sicilia avvenuta nel 1951.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com