breaking news

2 GIORNI CON BAUMAN AL MUSEO “PAOLO ORSI”

2 GIORNI CON BAUMAN AL MUSEO “PAOLO ORSI”
Cultura
0

Il 9 e il 10 marzo, protagonista assoluto del convegno internazionale che si terrà al museo archeologico “Paolo Orsi”, sarà il sociologo mondiale Zygmunt Bauman (foto), graditissimo ospite degli organizzatori dell’evento, Consorzio Universitario Archimede, Facoltà di Architettura di Siracusa, Collegio Siciliano di Filosofia, che sarà impegnato in un breve tour nella provincia di Siracusa, tra le bellezze di Siracusa e Noto. Si deve al sociologo polacco Zygmunt Bauman, alle sue straordinarie ricerche sulle radicali trasformazioni che “l’epoca globale” è venuta imponendo al mondo, se il concetto, l’espressione, il termine “liquidità” – modernità liquida, società liquida, amore liquido – è venuta connotando non solo tutti gli ambiti “solidi” di estrinsecazione dell’esperienza, ma anche le diverse tonalità emotive che scandiscono la nostra esistenza. Quella di Bauman è una raffinata ricerca saggistico-sociologica, che è riuscita a cogliere tutti i bersagli, l’intera fenomenologia della contemporaneità.
E’ merito di Zygmunt Bauman e delle sue ricerche se, in ambito sociologico e filosofico-antropologico, l’emersione della categoria di “liquidità” consente oggi di delineare le condizioni di estrema contingenza che scandisce e attraversa tutti gli ambiti dell’esistenza e delle relazioni umane.
La riflessione filosofica e sociologico-antropologica di Bauman si è imposta all’attenzione della cultura europea prima ancora che la globalizzazione conquistasse con i suoi paradigmi la scena del dibattito sociologico ed economico-politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com