breaking news

CAMPAGNA IDROGRAFICA 2013

CAMPAGNA IDROGRAFICA 2013
Attualità
0

Nave Ammiraglio Magnaghi, unità idrografica d’altura della Marina Militare, al Comando del Capitano di Fregata Marco Grassi, sta dirigendo verso le Isole Eolie per completare i rilievi iniziati nel mese di luglio, necessari per l’aggiornamento della carta nautica delle Isole di Lipari, Salina e Vulcano.

L’attività si colloca nell’ambito della Campagna Idrografica 2013 che sta impegnando l’equipaggio dell’Unità dal mese di maggio. In particolare sarà determinato il fondale del litorale di Lipari tramite ecoscandagli multifascio installati su imbarcazione idrografica minore.
Sarà inoltre rideterminata la linea di costa, la topografia di porticcioli e approdi e la posizione di fari e fanali, impiegando sistemi di posizionamento e apparecchiature di ultima generazione. Infine, saranno effettuate delle prese di fondo allo scopo di determinare la natura del fondale. I dati raccolti saranno poi valorizzati presso l’Istituto Idrografico della Marina di Genova, allo scopo di produrre una nuova carta nautica delle Isole Eolie.

Nel corso dell’attività saranno presenti a bordo studenti e dottorandi del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina che avranno l’opportunità di familiarizzare con la strumentazione idro-oceanografica di bordo e con i metodi di acquisizione e valorizzazione dei dati.

L’imbarco sul Magnaghi rappresenta per loro una occasione importante, al termine di un ciclo di studi, per confrontarsi con l’attività reale, con strumentazione moderna e aggiornata e con il personale specialista idro-oceanografo della Marina Militare, che con esperienza e professionalità, estate dopo estate, è impegnato nell’aggiornamento della documentazione nautica dei mari Italiani.

Nel corso del fine settimana (31 agosto – 1 settembre) l’unità sosterà nel Porto di Milazzo, Molo Foraneo e sarà disponibile per visite a bordo da parte della popolazione civile (sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

 

 

Visualizzazioni: 59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com