breaking news

Augusta| Pesca di frodo in porto, interviene la Guardia Costiera

3 Febbraio 2017 | by Sebastiano Salemi
Augusta| Pesca di frodo in porto, interviene la Guardia Costiera
Cronaca
0

Al pescatore abusivo sanzione amministrativa di mille euro. Sequestrato il pescato circa 10 kg e l’attrezzatura.

bloggif_lungobisA seguito di una segnalazione telefonica, fatta dal personale appartenente ad un servizio tecnico-nautico portuale, con la quale si è dato atto della verosimile presenza di un pescatore subacqueo, di frodo, nei pressi di uno dei pontili industriali, all’interno del porto di Augusta, è stato disposto, da parte della Sala Operativa della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta, l’immediato intervento di una dipendente unità navale in servizio di polizia marittima.

Il battello GC A 79 della Guardia Costiera, prontamente recatosi in zona, ha scovato, al buio, e fermato, il pescatore subacqueo di frodo, provvedendo al sequestro di circa kg. 10 di pescato, e di un attrezzo da pesca, il c.d. “rizzaglio”, una sorta di gancio utilizzato per la cattura di polpi, non riuscendo però, a causa dell’oscurità, a scovare l’eventuale altra attrezzatura utilizzata, plausibilmente occultata.

Al pescatore abusivo, già noto, è stata comminata una sanzione amministrativa di circa 1.000 euro. Rimane alta l’attenzione della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta nel contrasto alla pesca di frodo, condotta per mezzo di una continua attività di vigilanza, mirata al contrasto degli illeciti in materia, ed alla tutela della pesca sostenibile e dell’ambiente marino.  Tale attività si pone come obiettivo primario la salvaguardia dell’ecosistema marino che, soprattutto in prossimità della costa, risente pesantemente degli effetti di una pesca effettuata in maniera irriguardosa delle norme, e soprattutto potenzialmente pericolosa per i consumatori, quando esercitata in porto.

bloggif_57d1761565634

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com