breaking news

Siracusa| George Vallet cittadino di Melilli, l’uomo e l’archeologo

9 Febbraio 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| George Vallet cittadino di Melilli, l’uomo e l’archeologo
Cultura
0

Sabato si celebra l’archeologo francese al Circolo Unione, dagli anni del suo arrivo in Sicilia allo sviluppo industriale nei pressi della zona archeologica. 

La sezione siracusana d’Italia Nostra segnala un importantissimo evento organizzato dal circolo Unione di Siracusa.  Sabato, alle ore 18.30, al Circolo Unione di Siracusa, via Monfalcone 52, avrà luogo il secondo incontro, nell’ambito delle conferenze organizzate per celebrare l’anniversario della fondazione della Città, su: “George Vallet, un archeologo francese (cittadino onorario di Melilli) a Siracusa”.

La prof.ssa Rasalba Panvini, Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa tratterà la figura scientifica di Vallet, inquadrandolo negli anni del suo arrivo in Sicilia dove contemporaneamente operavano altri archeologi stranieri. L’avv. Vittorio Pianese parlerà dell’Uomo, come lo ha conosciuto lui stesso, la sua passione per questa terra, il grande interesse per l’ambiente umano frutto della stratificazione della storia, la sensibilità manifestata anche verso lo sviluppo industriale che, nei pressi immediati della zona archeologica, nel 1949, anno di inizio degli scavi, prendeva il suo avvio. Ne verrà fuori un ritratto a tutto tondo, di uno studioso che ha fornito il suo positivo contributo alla evoluzione ed alla crescita della società siracusana. Saranno presenti il vicesindaco di Siracusa, dottor Francesco Italia, e l’avvocato Giuseppe Piccione, Presidente del Comitato “Siracusa 2750”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com