breaking news

Lentini| Tesoro della ex cattedrale, tutela ma anche fruizione

5 Aprile 2017 | by Silvio Breci
Lentini| Tesoro della ex cattedrale, tutela ma anche fruizione
Cultura
0

Sabato una conferenza del Lions Club. In cantiere il progetto di una esposizione permanente di alcuni tra i pezzi più pregiati del tesoro della Chiesa Madre.

musicafestival_300x250Dalla tutela alla fruizione. «Alla “riscoperta” dei tesori dell’ex cattedrale di Lentini: dalla tutela alla fruizione»: è il tema di una conferenza che si svolgerà sabato, alle 19.30, in Chiesa Madre, per iniziativa del Lions Club. Oltre al presidente del Lions, Antonino Russo, e al parroco don Maurizio Pizzo, vi prenderanno parte la soprintendente di Siracusa Rosalba Panvini, la dirigente della sezione beni architettonici e storico-artistici della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, Fulvia Greco, la storica dell’arte Corinne Valenti e Vincenzo Pupillo, membro della segreteria tecnica dell’assessorato regionale al Turismo.

banne 300 x250 vogue. 2gifUna esposizione permanente. Nel corso della conferenza sarà illustrato il progetto di una esposizione permanente di alcuni tra i pezzi più pregiati del tesoro della ex cattedrale lentinese, come il cofanetto eburneo o la stauroteca in steatite, un reliquiario di epoca bizantina contenente un frammento della croce di Cristo. Progetto che potrebbe prendere corpo già nelle prossime settimane proprio grazie al contributo del Lions Club che finanzierà l’acquisto di una vetrina espositiva.

“Cammino della fede di Sant’Alfio e dei Santi Martiri”. Intanto, nei prossimi giorni dovrebbero essere installati i pannelli informativi previsti per tutte le città siciliane accomunate dalla devozione verso i fratelli martiri Alfio, Filadelfo e Cirino nell’ambito di un progetto denominato “Cammino della fede di Sant’Alfio e dei Santi Martiri”, promosso dall’assessorato regionale al Turismo in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. I pannelli, con didascalie in italiano e inglese, saranno installati a San Fratello, Forza d’Agrò, Mirto, Acireale, Trecastagni, Sant’Alfio, Catania e Lentini nei luoghi legati al culto dei tre fratelli martiri.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com