breaking news

Augusta| Yap firma il cartellone per gli spettacoli estivi, sei gli appuntamenti con la musica -Video

Augusta| Yap firma il cartellone per gli spettacoli estivi, sei gli appuntamenti con la musica<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Spettacolo
0

La promessa di Marcello Giordani di trasformare Augusta in un luogo votato alla musica si mantiene giorno per giorno.

Nè la tournèe nipponica né l’agenda fitta di spettacoli ha impedito alla YAP di confezionare un variegato cartellone estivo in musica. Si svolgerà tutto all’aperto, in luoghi facilmente accessibili e senza nessun biglietto. Cortile Vinci, Piazza Duomo e Piazza Belvedere di Brucoli saranno il palcoscenico naturale per queste esibizioni en plen air. Ogni forma musicale troverá la sua espressione: dalla classica, alla moderna ed infine la lirica.

Si comincia il 30 giugno alle 19.00 a Palazzo Vinci con il concerto del duo Chromè dei M°Rosy Messina e Francesca Bari, accompagnate eccezionalmente dalla violoncellista Valentina Scuto e dal coro delle voci bianche YAP, si proseguirà il giorno successivo (stessa sede e medesima ora) con il concerto lirico degli allievi della YAP diretti dai M° Mariella Arghiracopulos e Giovanni Guagliardo accompagnati dal M° Rosario Cicero.  Domenica 2 luglio si terminerà il weekend musicale con un concerto degli allievi di pianoforte dei Maestri Bari e Messina e con gli allievi di canto moderno della M° Giorgia Fazio. Si riprenderà il 25 luglio sempre alle 19.00 a Palazzo Vinci con il canto moderno. Un ensemble tra allievi e docenti (Salvo Maglitto, Paolo Scuto e Giuseppe Furnari e Mariella Arghiracopulos) per un live acustico moderno e brioso.

Fiore all’occhiello di quella che vuole essere una programmazione estiva è la messa in scena il 12 Agosto, in Piazza Duomo, de i “Pagliacci” di Leoncavallo. Si ripete l’esperimento, giá riuscito, di Cavalleria Rusticana con la regia dello stesso Lino Privitera che registró oltre 3000 presenze. In aggiunta, per quello spirito di inclusione che mai deve mancare in una cittá, tra le comparse figureranno “gli angeli” di Progetto Icaro (associazione curata da Enzo Toscano per ragazzi con disabilitá). Stavolta la messa in scena di Pagliacci (che per la durata si associa sempre a Cavalleria Rusticana) verrà preceduta da una performance di teatro-danza dal titolo “L’urlo del Mediterraneo” regia e coreografia di Lino Privitera su testi della scrittrice palermitana Lina Prosa.

La soprano Sharon Azrieli Perez, sta supportando generosamente con la sua fondazione israeliana/canadese lo spettacolo; ma per coprire le spese e per garantire un piccolo contributo economico a questi ragazzi di Progetto Icaro sono stati coinvolti delle realtà imprenditoriali sensibili sia alla cultura che al sociale. Tra questi la BAPR, BEAUTY DAY e la GESPI srl.

Il cartellone si concluderà a Brucoli con un live street interattivo che coinvolgerà tutta la scuola e gli spettatori presenti. Nel ricordare che tutti gli artisti si stanno esibendo a titolo gratuito, Marcello, ha chiosato ricordando il potere salvifico della musica invitando anche altri imprenditori a supportare lo spettacolo, infine, ha annunciato le audizioni per nuove voci bianche da inserire nel coro YAP per I pagliacci.

GUARDA LE INTERVISTE 

GUARDA LA SINTESI DELLA CONFERENZA STAMPA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com