breaking news

Siracusa| E’ morto Nino Portoghese, il prof dei giovani che amava tanto l’INDA

10 Novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| E’ morto Nino Portoghese, il prof dei giovani che amava tanto l’INDA
Cultura
0

Il preside, il professore, l’amico di tutti, affabile, gentile. Amante della sua adorata INDA e della cultura classica, mecenate dell’arte contemporanea. Domani i funerali nella Chiesa Madre di Ispica alle ore 15,30.

E poi arrivano quelle notizie che ti fanno ricordare che non siamo affatto immortali. Ma il ricordo, la memoria restano. Ci sarebbero tanti  e tanti altri aggettivi ed avverbi per allargare i confini, e giustamente, della memoria che ci riporta a Nino Portoghese, anima gentile e mai fuori luogo, che in questa città, siamo certi, lascerà un vuoto immenso. Sicuramente nei cuori di chi lo ha conosciuto ed apprezzato in vita.

Un grande uomo, costruttore instancabile di idee, ha lottato sempre per il cambiamento culturale a Siracusa che oggi gli dovrà essere riconoscente. E’ stato fondatore insieme ad Annibale Vanetti dell’associazione culturale “L’Arco e la Fonte”, veicolo di sapere, bellezza e conoscenza attraverso l’arte e il teatro. Con Nino Portoghese se ne va una figura importante della cultura e della contemporaneità, un affabulatore elegante e appassionati dei salotti di pensiero, dei laboratori di idee e di conviviali indimenticabili sempre affollati, anche dai giovanissimi.

Perchè i giovani, da buon maestro ed insegnante qual era, sono stati sempre al centro del pensiero e delle azioni di Nino Portoghese. Come ricorda bene Sebastiano Aglianò, quello coi giovani allievi dell’Inda è stato un rapporto di reciproco e duraturo affetto anche dopo gli anni trascorsi in cattedra da docente dell’Accademia “Giusto Monaco”. Portoghese ha sempre seguito i suoi allievi anche dopo il percorso formativo spesso accompagnandoli sottobraccio al loro debutto in palcoscenico. Molti di questi giovani oggi sono diventati adulti e famosi, e non è escluso che lo vorranno ricordare, e ringraziare per quanto fatto, tra qualche giorno, qui  a Siracusa dove il prof  ha operato tanto in nome della cultura e del sapere.

Nino Portoghese aveva la capacità di stabilire rapporti inesauribili anche se la differenza era di due, tre generazioni. Dice bene oggi chi lo piange: “Nino Portoghese era un grande in tutto ciò che faceva, è stato un grande preside, ha offerto la sua enorme e poliedrica cultura in molteplici campi, dall’artistico al letterario, ma ineguagliabile è stata le sua squisita eleganza nei rapporti con gli altri, chiunque questi fossero”.

Un amico dell’Inda, degli allievi e dell’Accademia, essendo stato membro del Cda dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Per diverse edizioni ha dato anima e corpo al ciclo di reading e drammatizzazione “Tragodia” con l’intervento di attori di calibro nazionale, tra questi Antonio Zanoletti che recitava: “Pensa che prima di noi si è consumata una parte del tempo eterno senza tocccarci? E’ questo lo specchio della natura che ci offre dopo la morte: il futuro. Vedi tu forse in quel vuoto niente di triste? Un segno che ci spaventi? E non è quella, quiete piu certa del sonno?”.

Ma molte generazioni ricorderanno il “Nino di tutti” per essere stato preside all’Archia e allo scientifico “Einaudi”. Ma è stato  anche presidente del Rotary Siracusa Monti Climiti tra il 2013 e 2014.

Un malessere improvviso, a notte fonda, ha portato via il “Nino di tutti”. Quel cuore “ballerino”, probabilmente, non ha retto al dolore immenso per la perdita dell’adorato cognato avvenuta appena tre giorni prima”. Noi di Webmarte lo vogliamo ricordare con questi brevi versi a cui lui era legato: …”aiuta il cuore che ti dà gioia, non versare più lacrime su un luogo di bivacco già ormai distrutto.. e vieni di buon mattino al sul quale gia son passati anni su anni”.

Domani  i funerali alle 15,30 alla Chiesa Madre di Ispica, luogo dei padri dove Nino voleva essere seppellito. 

(foto a sx Sebastiano Aglianò, responsabile Accademia Inda, e il prof. Nino Portoghese che è stato anche docente oltre che cda Inda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com