breaking news

Augusta| Alternanza scuola -lavoro: gli alunni dell’Arangio Ruiz in Sovrintendenza ai beni culturali

16 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Alternanza scuola -lavoro: gli alunni dell’Arangio Ruiz in Sovrintendenza ai beni culturali
Attualità
0

 #ARCHIVIAMOCI è il titolo del progetto di alternanza scuola Lavoro che ha visto il 2° Istituto d’Istruzione Superiore “Arangio Ruiz” di Augusta collaborare con la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali  di Siracusa. Il progetto ha impegnato  23 studenti delle classi III e IV CL del liceo scientifico delle scienze applicate  in specifici settori  lavorativi quali quello dell’archivistica documentale, della conoscenza e tutela dei beni culturali e museali e dell’ uso di pacchetti informatici di archiviazione dati.

Il fine del progetto, voluto dalla Soprintendenza di Siracusa, è quello di velocizzare il processo di smaterializzazione documentale sostituendo e integrando i documenti cartacei con quelli  informatici  grazie alla creazione di un archivio informatico. Tutto ciò con l’obiettivo  di diminuire i tempi di ricerca e di consultazione dei documenti e  di ridurre il consumo di carta, stampe e fotocopie.

Gli alunni coinvolti  hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto, mostrando sempre interesse e partecipazione,  grazie anche ai tutor aziendali Enza Portuese, Giusy Alescio, Graziella Catania, Daniela Marino, Loredana Saraceno e Rosalba Masoli, che hanno seguito gli alunni coinvolgendoli direttamente nei vari processi lavorativi dell’Ente, trasmettendo loro entusiasmo e dedizione al lavoro.  Soddisfatta dell’iniziativa si dichiara Maria Concetta Castorina, dirigente scolastico, dell’Arangio Ruiz che esprime gratitudine alla sovrintendente, Rosalba Panvini e al suo ufficio, di cui fa parte Sebastiana Alota, per aver consentito con la loro professionalità e disponibilità la realizzazione del percorso progettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com