breaking news

Augusta| Gli alunni del Corbino incontrano Francesco Malavolta

Augusta| Gli alunni del Corbino incontrano Francesco Malavolta
Attualità
0

Nuova tappa significativa, nel percorso di educazione alla cittadinanza, per gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto dal Maria Giovanna Sergi, i quali  grazie alla collaborazione con Collettivo Antigone, hanno avuto l’opportunità di incontrare Francesco Malavolta, alcuni volontari del Centro missionario diocesano di Lucca e il docente Antonio Chiaravallotti del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca accompagnato da due studenti della sua scuola.

L’incontro ha trattato il tema “libertà e migranti: tra barriere ed opportunità” e ha consentito ai ragazzi di mettere a confronto realtà diverse. Malavolta, fotoreporter calabrese, spesso in prima linea in situazioni difficili e particolarmente presente nei luoghi più drammatici delle migrazioni, ha aperto l’incontro mettendo in evidenza la necessità di integrazione e portando alla luce le varie cause per cui oggi tante persone lasciano il proprio paese e ha sottolineato come dietro ad ogni immigrato ci sia una storia diversa.

Purtroppo però troppo spesso non si valorizzano gli effetti positivi che essa porta con sé, amplificando aspetti marginali e dimenticando che l’immigrazione porta ricchezza. Quindi sono intervenuti i volontari del Centro missionario diocesano di Lucca che hanno confrontato la situazione della loro città con ciò che stanno vedendo in questi giorni ad Augusta dove, oltre a visitare la nave di Sos Mediterranee Acquarius, hanno trascorso del tempo nel centro di accoglienza Alba Chiara.

Tutti gli interventi sono stati approfonditi attraverso le risposte alle domande poste dagli alunni del Corbino che hanno reso particolarmente dinamico l’incontro. La proiezione di circa 60 foto di Francesco Malavolta ha particolarmente colpito i presenti, che hanno ritrovato in quelle immagini tanti ragazzi della loro età, o poco più grandi, che hanno affrontato mesi di viaggio per seguire un sogno, ed alcune immagini in particolare sono rimaste loro impresse ed hanno stimolato ulteriormente il confronto e la riflessione. Al termine del soggiorno megarese la delegazione Lucchese, accompagnata da  Malavolta proseguirà per Lampedusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com