breaking news

Carlentini | Amministrative, Giuseppe Stefio è il nuovo sindaco -Video

11 Giugno 2018 | by Silvio Breci
Carlentini | Amministrative, Giuseppe Stefio è il nuovo sindaco<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Politica
0

Subentra all’uscente Pippo Basso che ha guidato la città per dieci anni. Superando la soglia minima del 40% dei consensi vince al primo turno e scansa il pericolo del ballottaggio.

Da burocrate ad amministratore. Giuseppe Stefio è dunque il nuovo sindaco di Carlentini. Laureato in Giurisprudenza, 52 anni, è stato fino a poche settimane fa vice segretario generale dello stesso Comune di Carlentini e dirigente dell’area Affari Generali. Raccoglie l’eredità dell’uscente Pippo Basso, che ha guidato la città per dieci anni e che è stato il suo principale sponsor politico.

Vittoria al primo turno. Superando abbondantemente la soglia minima del 40% di preferenze, ha conquistato la vittoria già al primo turno battendo gli agguerriti avversari Giovanni Condorelli, Mario Pancari, Angelo Ferraro e Paolo Nigro e scansando l’eventuale pericolo del turno di ballottaggio che si sarebbe dovuto disputare tra due settimane esatte se nessuno dei cinque candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino fosse riuscito a superare appunto il 40% dei consensi.

Avversari, per alcuni risultati al di sotto delle aspettative. Vittoria da molti prevista, quella di Giuseppe Stefio, che però è anche il frutto, ad onor del vero, dei risultati certamente al di sotto delle aspettative ottenuti da alcuni avversari, che non sono riusciti a catturare il consenso necessario almeno per acciuffare la possibilità di una seconda e ultima partita. Sostenuto da cinque liste civiche – Con Giuseppe Stefio Sindaco, Ora Carlentini, Continua Carlentini, Prima Carlentini e Cittadini Carlentini Nord – Stefio ha già indicato come assessori l’avvocato Caterina Marangia e l’insegnante Nino Lipari.

I festeggiamenti. Già intorno all’una di stanotte, quando ancora mancavano all’appello diverse sezioni, i sostenitori di Giuseppe Stefio, circondato dai suoi familiari, hanno dato il via ai festeggiamenti per la vittoria. Molta comprensibile amarezza nei comitati elettorali dei quattro sconfitti, dove le luci si sono spente quasi subito dopo l’arrivo dei primi risultati.

Lo scrutinio (20 sezioni su 20)

Giuseppe Stefio     5.066     50,67%

Giovanni Condorelli     1.740     17,40%

Mario Pancari     1.228     12,28%

Angelo Ferraro     951     9,51%

Paolo Nigro     1.014     10,14%

GUARDA IL VIDEO

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com