breaking news

Lentini | “I Luoghi del Cuore” 2018, la chiesa del Crocifisso già al 34° posto

30 Giugno 2018 | by Silvio Breci
Lentini | “I Luoghi del Cuore” 2018, la chiesa del Crocifisso già al 34° posto
Cultura
0

Il grande e pregevole oratorio rupestre è anche quest’anno tra i siti che è possibile votare nell’ambito della nona edizione del censimento del Fai. Appello al voto del comitato “Lentini nel cuore”.

All’83° posto nel 2016. Grazie alla mobilitazione del comitato “Lentini nel cuore” che vide insieme i Comuni di Lentini e Carlentini, i club service del territorio, le associazioni e le scuole, il sito si piazzò, con i 3.831 voti, all’83° posto – 2° in provincia di Siracusa – nella classifica generale della campagna del Fai “I Luoghi del Cuore” del 2016 e nei mesi successivi fu addirittura inserito nel novero dei 24 siti italiani – solo due dei quali siciliani – destinatari di un finanziamento (15.000 euro erogati da Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo per il restauro di una parte degli affreschi).

Classifica provvisoria 2018, già al 34° posto. Anche quest’anno la pregevole chiesa rupestre del Crocifisso è tra i luoghi del cuore che è possibile votare nell’ambito della nona edizione del censimento del Fai. Dal 30 maggio scorso, data di avvio della celebre campagna del Fai, la chiesa ha continuato a scalare posizioni e oggi è già al 34° posto nella classifica provvisoria. Il grande complesso rupestre del Crocifisso conserva al suo interno un ricchissimo ciclo di affreschi che vanno dal XII al XVII secolo dopo Cristo. Un vasto e pregevole apparato iconografico che fa della chiesa uno dei più interessanti siti della Sicilia rupestre.

Per votare clicca qui.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com