breaking news

Siracusa| 72 anni fa il sacrificio del carabiniere Salvatore Scala

Siracusa| 72 anni fa il sacrificio del carabiniere Salvatore Scala
Cronaca
0

Deposizione della corona stamane in occasione del 72° anniversario in ricordo del carabiniere Salvatore Scala.

Oggi l’Arma dei Carabinieri di Siracusa ed il personale della Associazione Nazionale Carabinieri ricordano un loro Eroe decorato di Medaglia con una celebrazione commemorativa nell’anniversario della scomparsa. Proprio oggi, infatti, l’Arma di Siracusa si stringe intorno sia ai familiari che allo stesso Carabiniere Scala Salvatore, tumulato nel cimitero di Siracusa.

Dopo essersi arruolato giovanissimo tra le fila dell’Arma, nell’immediato dopoguerra e più precisamente il 14 luglio 1946 a Monreale (PA) morì compiendo un atto di valore per il quale è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”, concessa con D.P.R. del 29 maggio 2009 con la seguente motivazione “Con eccezionale coraggio e convinta abnegazione, mentre viaggiava a bordo di un autocarro unitamente ad un commilitone ed a tre civili, avvistati due banditi armati nascosti nella vegetazione circostante, non esitava ad ingaggiare un conflitto a fuoco con i malviventi. Colpito da una raffica d’arma automatica cadeva esanime al suolo. Nobile esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Forte è il legame dell’Arma dei Carabinieri con i suoi uomini ed i suoi Eroi, la continuità tra passato e presente nella gelosa custodia dei valori della memoria, sono e saranno sempre sottolineati e suggellati con ricorrenze di questo tipo in tutto il territorio siracusano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com