breaking news

Carlentini | Pedagaggi in festa per la Madonna della Stella

Carlentini | Pedagaggi in festa per la Madonna della Stella
Attualità
0

Il giorno di Ferragosto, alla presenza dell’arcivescovo Pappalardo, il culmine dei festeggiamenti, entrati nel vivo giovedì con la “svelata” del simulacro.

Con la “svelata” via ai festeggiamenti. In festa la piccola frazione montana di Pedagaggi. Nella chiesa parrocchiale affidata alle cure di don Adamo Puccio, sono entrati nel vivo giovedì sera, con la tradizionale e suggestiva cerimonia della “svelata” del simulacro, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Stella, che si svolgeranno il giorno di Ferragosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Il 15 mattina, alle 11, la trionfale uscita del simulacro della Madonna sarà preceduta dalla solenne liturgia eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo. Da oggi a martedì il triduo di preparazione sarà predicato da don Daniele Lo Nigro dei Frati Minori Conventuali.

La nascita del culto. Secondo la tradizione, il culto della Madonna della Stella si sarebbe diffuso tra gli abitanti del piccolo borgo probabilmente nella seconda metà del XVIII secolo grazie alla devozione di alcuni operai provenienti dalla vicina Militello Val di Catania – cittadina della diocesi di Caltagirone dove Santa Maria della Stella è festeggiata come patrona l’8 settembre – che si recavano a Pedagaggi poiché impegnati nei lavori di restauro della chiesa finanziati dal principe Branciforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com