breaking news

Siracusa| Fondazione Archimede, per formare i protagonisti del futuro -Video

27 Settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Fondazione Archimede, per formare i protagonisti del futuro<span class='video_title_tag'> -Video</span>
Attualità
0

Al via da ottobre i corsi biennali post diploma di alta formazione per il conseguimento del diploma di tecnico superiore promossi dalla Fondazione Archimede” di Siracusa, uno dei cinque Its (Istituto tecnico superiore) presenti in Sicilia.

Scuola di alta formazione e specializzazione. La Fondazione Archimede è un Istituto tecnico superiore (Its), ovvero una Scuola di alta formazione e specializzazione tecnologica del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che nasce secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Insieme agli altri cento Istituti tecnici superiori presenti sul territorio nazionale, la Fondazione Archimede rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una “nuova strategia” che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

Il Presidente della Fondazione Andrea Corso

La risposta italiana alla domanda delle imprese. Gli Its, dunque, attraverso una offerta formativa altamente qualificata, costituiscono la risposta italiana alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specialisation”. I percorsi Its sono alternativi e paralleli a quelli universitari ma sono rispetto a essi più “operativi e tecnici” (almeno il 40% delle attività è svolto infatti sotto forma di stage in azienda), più “brevi” (la durata è biennale) e decisamente più “economici” (il costo di 500 euro l’anno è comprensivo di tutto il materiale didattico necessario per lo studio e del rilascio della certificazione di lingua inglese B1/B2). La stretta connessione Its – imprese, inoltre, consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro e un elevato “placement” finale degli studenti: secondo un monitoraggio del Miur dell’aprile 2018, l’82,5% dei diplomati Its lavora a 12 mesi dal conseguimento del titolo, prevalentemente in aree coerenti al percorso di studi.

GUARDA LE INTERVISTE

I corsi. Per il biennio 2018/2020 di prossimo avvio (ottobre 2018) la Fondazione Archimede ha programmato tre percorsi biennali di seguito illustrati nel dettaglio.

Tecnico superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture ricettive (Hospitality Management). Sede di svolgimento: Siracusa. Ha come obiettivo quello di formare un esperto in pianificazione, gestione e marketing che svolga attività di supporto alla direzione di strutture alberghiere e ricettive con specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management.

Tecnico superiore per la gestione di imprese enogastronomiche e servizi ristorativi (Food & Wine Tourism Management). Sede di svolgimento: Lentini. Ha come obiettivo quello di formare un esperto in pianificazione, gestione e marketing che svolga attività specialistica nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione con elevate competenze sulle tipicità alimentari del territorio, quali fattori di attrazione turistica.

Tecnico superiore per la gestione delle strutture turistico-ricettive e l’innovazione strategica per lo sviluppo dell’offerta nei segmenti mice, luxury e turismo sportivo (Turismo Sportivo). Sede di svolgimento: Siracusa. Ha come obiettivo quello di formare figure professionali, sia manageriali che operative, specializzate nella gestione degli impianti sportivi e nell’organizzazione e progettazione di eventi sportivi.

Il titolo rilasciato. Alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato al supermento del quale verrà rilasciato il Diploma ministeriale di Tecnico Superiore, livello V EQL corredato di Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della laurea. È possibile, inoltre, attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+.

Le modalità di iscrizione. Ciascun percorso è a numero chiuso (25 studenti) e le attività d’aula inizieranno entro la fine del mese di ottobre 2018. Il requisito minimo di accesso è il Diploma di Scuola Media Superiore e la frequenza del percorso è compatibile con eventuali attività lavorative.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione, in via Modica 66 a Siracusa (edificio Insolera), tel. 0931 1847543. Oppure contattare la Fondazione tramite mail all’indirizzo info@its-fondazionearchimede.it o visitando il sito web www.its-fondazionearchimede.it o la pagina Facebook. Per il corso che si svolgerà presso la sede di Lentini è possibile contattare il numero 095 941826.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com