breaking news

Melilli| 70 anni di Costituzione Italiana guardando la Bellezza

2 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Melilli| 70 anni di Costituzione Italiana guardando la Bellezza
Cultura
0

Costituzione Italiana: IN Melilli ne celebra il 70° anniversario guardando alla Bellezza. E IN Melilli non può non celebrarla con un incontro

Ieri “70 anni di Costituzione guardando la Bellezza” alla saletta dell’Ecomuseo “Monti Climiti” a Melilli. La cerimonia è stata affidata alle socie IN Elina Scionti ed Elina Formica. Cosa nasce dal confronto tra un’avvocatessa, la dott.ssa Scionti, e un’insegnante di storia dell’arte, la prof.ssa Formica? Un percorso tra articoli e pittura che dia ragione di quanto il testo della Costituzione Italiana (la più copiata al mondo) sia meraviglioso per complessità filosofica e chiarezza di scrittura. Un dialogo a due voci, quella giurisperita e quella artistica, che sottolineino, ancora una volta, senza stancarsi mai il profondo senso di civiltà, di amore per la comunità, di passione per l’umanità sotteso a ciascuno degli articoli. Una celebrazione della bellezza che valga come valore assoluto non solo nelle opere d’arte o in quelle letterarie ma anche nel quotidiano”.
“La nostra Costituzione – afferma Nella Tranchina, presidente IN Melilli – è uno strumento vivo di partecipazione democratica alla cui stesura, iniziata nel 1946 e promulgata nel 1948, parteciparono intellettuali, giuristi, storici e letterati, capaci di esprimere un’altissima sensibilità letteraria. Un documento che sancisce non solo la difesa dei diritti civili dei cittadini, la libertà e la giustizia, ma che tutela anche la bellezza del Paese. Per questo motivo Italia Nostra non può non celebrarla e festeggiarla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com