breaking news

Carlentini | Il territorio e le sue unicità, kermesse alla Badiula da venerdì a domenica

11 Dicembre 2018 | by Silvio Breci
Carlentini | Il territorio e le sue unicità, kermesse alla Badiula da venerdì a domenica
Cultura
0

Nell’azienda agrituristica della famiglia Di Giorgio tre giorni di incontri, visite guidate con degustazione, percorsi sensoriali e show coking per accendere i riflettori sulle eccellenze nostrane.

Una tre giorni nel segno delle eccellenze. Di Carlentini e delle sue unicità si parlerà nel corso di una tre giorni organizzata dall’azienda agrituristica Badiula, con il patrocinio della Regione, che si svolgerà da venerdì a domenica.

L’inaugurazione, “Gusto e salute”. Il primo incontro della kermesse, che sarà inaugurata venerdì alle 11, sarà imperniato sul tema “Gusto e salute”, un incontro (inizio ore 11.15) sulle proprietà nutraceutiche delle eccellenze del territorio, in particolare l’arancia rossa. A seguire, alle 12, una visita guidata con degustazione. In serata, dalle 18 alle 20, in programma i  percorsi sensoriali.

“L’arancia rossa di Sicilia e il limone di Siracusa”. La giornata di sabato 15 dicembre sarà dedicata al tema “L’arancia rossa di Sicilia e il limone di Siracusa” (ore 10.15). A seguire, alle 11, ancora una visita guidata con degustazione e in serata (ore 18-20) uno show cooking, ovvero uno spettacolo nel quale uno chef qualificato si mette in mostra e cucina dal vivo, svelando trucchi e ricette dei piatti che sta preparando.

La valorizzazione del patrimonio culturale. La kermesse si concluderà domenica. Alle 10.15 l’ultimo incontro della tre giorni punterà sulla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e in particolare sull’area archeologica di Leontinoi, sulla chiesa rupestre del Crocifisso, di recente oggetto di un intervento di restaurato finanziato dal Fai, e sul borgo San Leonardo. Alle 12 ancora una visita guidata con degustazione.

L’azienda agrituristica. Immersa in un giardino di 100 ettari, oasi di pace e tranquillità, l’azienda agrituristica sorge in contrada Badiula, a pochi chilometri da Lentini, lungo i margini del San Leonardo dove la famiglia Di Giorgio ha deciso anni fa di dare nuova vita a un complesso rurale, un luogo in cui rilassarsi e godere della bellezza della natura.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com