breaking news

Augusta| Migliaia di persone nel cuore della città per “Cordaindolando 2”.

Augusta| Migliaia di persone nel cuore della città per “Cordaindolando 2”.
Attualità
0

Grande successo per la manifestazione “Cordandolando 2” organizzata dal comitato commercianti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Vincitori i gruppi che hanno sfilato con 2  “motoape”  una della palestra “S & S Gym center” che rappresentava un teatrino e l’altra della scuola di ballo “Time dance”, addobbata a cigno  che sono stati entrambi premiati.

Il centro storico di nuovo ripopolato per il Carnevale organizzato dal comitato commercianti, presieduto da Elvira Cappelleri, in collaborazione con il Comune. Comitato che riscuote ancora una volta successo portando gente nelle strade di Augusta Isola. Gruppi mascherati hanno sfilato lungo la centralissima via Principe Umberto nei pomeriggi del giovedì e del martedì grasso. Un corteo si è snodato dai giardini pubblici per percorrere la strada principale della città fino all’incrocio con via Generale La Ferla e poi far ritorno fino a raggiungere piazza Duomo. A sfilare sono stati gli istituti comprensivi “Principe di Napoli”, “Domenico Costa” “Orso Mario Corbino”,  “Salvatore Todaro”, palestre e associazioni, tra cui la 20 Novembre 1989, gruppo scout, indossando diversi costumi dai siciliani, ai fenicotteri rosa, dai cosacchi, ai cuochi, agli animali.

Le serate sono state presentata da Mauro Italia, che al passaggio di ogni gruppo da piazza Duomo ne ha commentato le caratteristiche. La serata del giovedì grasso si è conclusa con l’esibizione del gruppo Augusta Folk mentre gli alunni del II  Istituto superiore “Arangio Ruiz” hanno fatto ballare il piccolo robot travestendosi a tema. La serata del martedì grasso si è conclusa con balli in piazza Duomo prima e dopo la premiazione dei gruppi mascherati. Hanno vinto le due “api” in concorso. Sono stati premiati, infatti, due gruppi mascherati con a seguito altrettanti piccoli mezzi una della palestra “S & S Gym center” che ha rappresentato il teatro dei burattini e l’altra della scuola di ballo “Time dance”, addobbata come se fosse un cigno con i partecipanti mascherati da fenicotteri.

Per le scuole a sfilare sono stati gli alunni del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” con i costumi da siciliani e cuochi portando in mostra la Sicilia in tavola e poi ancora con le maschere veneziane che gli alunni di scuola secondaria hanno realizzato in classe. Il III e il IV Istituti comprensivi “Todaro” e “Costa” reduci dalla festa dei popol,i organizzata lo scorso sabato nel quartiere Borgata di concerto con la parrocchia di Santa Lucia per trasmettere i valori dell’uguaglianza, della fraternità e dell’accoglienza di tutti gli abitanti del mondo, hanno rappresentato i 5 continenti  Europa, Africa, Asia, America, Oceania. Gli alunni del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” hanno sfilato mascherati da discodance e tinga-tinga. In corteo anche gli alunni del liceo Mègara, martedì grasso e dell’Arangio Ruiz” il giovedì grasso. La manifestazione è stata presentata da Mauro Italia.

“La manifestazione è stata un’esplosione di gioia e allegria” commentano Elvira Cappelleri e la vice presidente del comitato commercianti Marina Cannata, le quali esprimono gratitudine nei confronti dei partecipanti:  “commercianti, palestre, associazioni, scuole, popolo di Augusta tutti in sinergia per il nostro Carnevale, esplosione di colori di allegria con la voglia di ripopolare il nostro centro storico, ci auguriamo che ritorni a essere il punto di riferimento di passeggiate per i bimbi per i giovani e meno giovani. Diciamo grazie di cuore a tutti perché solo uniti si può”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com