breaking news

Augusta| Torneo di solidarietà in piazza organizzato dal centro antiviolenza Nesea.

Augusta| Torneo di solidarietà in piazza organizzato dal centro antiviolenza Nesea.
Attualità
0

Torno di solidarietà, stamattina, in piazza Duomo a cura dell’associazione Nesea in collaborazione con l’Asd Pallavolo Augusta e dell’associazione filantropica “Umberto I” col patrocinio gratuito del Comune. Presente con un proprio banchetto anche la Cgil Augusta.

Il Torneo di Solidarietà “Nesea” si è svolto dalle 9.30 alle 13 in piazza Duomo dove le squadre partecipanti (composte da alunni del Liceo Mègara e del II Istituto superiore “Arangio Ruiz” e degli istituti comprensivi “Principe di Napoli”, “Corbino”, “Todaro” e “Costa”, si sono alternate in mini partite di pallavolo, coadiuvate dagli operatori dell’Asd Pallavolo Augusta A conclusione del torneo tutti i partecipanti, nessuno escluso, sono stati premiati con una medaglia ricordo della giornata.

L’iniziativa ha inteso, ancora una volta, puntare l’attenzione sull’importanza della sensibilizzazione e dell’informazione riguardo il delicato quanto tragicamente diffuso fenomeno della violenza sulle donne, utilizzando lo Sport quale mezzo, tanto forte quanto trascinante, di aggregazione sociale e di comunicazione di valori positivi, soprattutto tra i giovani.

L’associazione di volontariato denominata “Nesea”, presieduta da Stefania Caponigro, è un centro antiviolenza che accoglie, sostiene e tutela donne e minori vittime di molteplici forme di violenza di genere; è impegnata costantemente a promuovere attività di in-formazione e sensibilizzazione soprattutto nei e con i/le ragazzi/e, per limitare l’insorgenza del fenomeno nelle nuove generazioni e con lo scopo di promuovere i valori e le peculiarità di ciascun genere.

Per tale motivo quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo, Nesea, con il patrocinio gratuito del Comune di Augusta e in collaborazione con l’ Asd Pallavolo Augusta e l’associazione Filantropica “Umberto I”,  ha organizzato un evento di sensibilizzazione e di promozione sociale: un Torneo di Pallavolo, coinvolgendo gli istituti scolastici cittadini, le parrocchie e le altre realtà sportive del territorio.

L’evento, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Cettina Di Pietro, il senatore Giuseppe Pisani, il presidente dell’associazione ”Umberto I”, Mimmo Di Franco si è concluso con una performance offerta dal Liceo Mègara. Le alunne della III e IV B del Liceo Linguistico si sono esibite con un balletto con la colonna sonora “The piscian”, coordinate dalla docente Maria Grazia Muscolino. Presente con una stand anche l’associazione di clown terapia “Teniamoci per mano”. Fotografo della manifestazione Enrico Petracca che con il suo obiettivo immortala tutti i momenti salienti degli eventi promossi da Nesea.

In piazza anche un banchetto allestito della Cgil con la presenza del segretario della Camera del Lavoro, Lorena Crisci che ha preso parte all’iniziativa sia in qualità di sindacalista sia in veste di docente di educazione motoria, del segretario dello Spi Cgil, Carmelo Lo Turco, di Lucia Errante, responsabile del patronato Cgi,l i quali hanno incontrato i cittadini distribuendo volantini sulla piattaforma di genere del sindacato che parla, esprimendo preoccupazione, della drammatica condizione occupazionale delle donne in Italia, rivendica finanziamenti pubblici per la creazione di lavoro, qualità del lavoro, congedi parentali, tutele e lavoro di cura, servizi. “Quando parliamo di donne e lavoro-si legge nella piattaforma – non può non saltare agli occhi l’enorme difficoltà di esse di accedere a posti apicali in tutti i settori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com