breaking news

Augusta| La scienza al servizio del Paese: Orso Mario ed Epicarmo Corbino.

Augusta| La scienza al servizio del Paese: Orso Mario ed Epicarmo Corbino.
Cultura
0

Due giorni di approfondimento sull’opera dei fratelli augustani Orso Mario ed Epicarmo Corbino. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione che vede riunite le città di Siracusa e Augusta, il Liceo “Orso Mario Corbino” Siracusa, il II Istituto  comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, l’Aif – Associazione per l’insegnamento della Fisica, sezione di Siracusa, la Società Augustana di Storia Patria, il Rotary Club Augusta, la Congregazione dei Naviganti “Maria SS. Annunziata” di Augusta, la Società Filantropica Liberale “Umberto I” – Augusta e la Fondazione Cariello – Corbino.

Si parlerà dei fratelli Orso Maria ed Epicarmo Corbino il 29 e il 30 aprile. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 29 alle 9 nei locali del Liceo “Orso Mario Corbino” di Siracusa. Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Carmela Fronte, sarà la volta di Carmela Floreno, commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa; Francesco Italia, Sindaco di Siracusa e Maria Giovanna Sergi, dirigente scolastico del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta. Seguiranno gli interventi di don Salvatore Nicosia, rettore della chiesa dei Naviganti di Augusta, Alberto Corbino, presidente “Fondazione Cariello-Corbino” e infine di Danilo Giulietti, docente di Ottica Quantistica presso il Dipartimento di Fisica “E.Fermi”- Università di Pisa.

Nel pomeriggio, alle 18 nel salone dell’associazione Filantropica liberale “Umberto I” di Augusta si terrà l’inaugurazione della “Biblioteca Orso Mario Corbino” e una mostra curata dalla Società Augustana di Storia Patria con cimeli e fotografie della Fondazione Cariello-Corbino. Seguirà la presentazione del reportage curato dagli alunni del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” nell’ambito del progetto Pon “Pensare, Parlare, fare giocando”. Sono previsti gli interventi di Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione “Umberto I”, del dirigente scolastico del “Corbino” di Augusta Maria Giovanna Sergi, di Giuseppe Carrabino, presidente  della Società Augustana di Storia Patria, della docente Michela Italia, esperta per il Pon e della docente Roberta Romeo tutor del progetto.

Martedì 30 aprile alle 9 le celebrazioni proseguiranno nel salone di rappresentanza del palazzo di Città. Dopo il saluto del sindaco, Cettina Di Pietro, prenderanno la parola Maria Marzana, componente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Maria Giovanna Sergi, Carmela Fronte e Antonio Roggio, presidente  del Rotary Club Augusta. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Carrabino, del capitano di corvetta Alberto Boellis, capo del servizio operativo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Augusta, don Salvatore Nicosia e Alberto Corbino.  L’incontro sarà moderato da Andrea Vaccaro.

Al termine della conferenza avrà luogo la cerimonia di scopertura di una epigrafe commemorativa di Epicarmo Corbino nel prospetto della casa natale di via Principe Umberto addossata alla chiesa delle Anime Sante, una iniziativa, quest’ultima, promossa dal Rotary Club Augusta e dalla Società Augustana di Storia Patria e che ha visto la preziosa collaborazione del socio Emanuele Di Grande e della sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com