breaking news

Lentini | “Questione agricola: il conflitto che si apre”, incontro-dibattito di Antudo

27 Maggio 2019 | by Silvio Breci
Lentini | “Questione agricola: il conflitto che si apre”, incontro-dibattito di Antudo
Cultura
0

L’appuntamento venerdì nella sede di via dei Vespri. Relatore Massimo Fundarò, portavoce dei comitati agricoli della Sicilia occidentale. Mercoledì la presentazione de “Il sogno di zio Ciano” di Alessio Di Modica.

Quel è lo stato dell’agricoltura in Sicilia? A questo interrogativo cercherà di rispondere un incontro-dibattito promosso dal comitato territoriale Antudo, che si terrà venerdì, alle 18.30, nella sede di via dei Vespri. Il tema dell’iniziativa – “Questione agricola: il conflitto che si apre” – sarà sviluppato da Massimo Fundarò, presidente dell’associazione “Ecò” e portavoce dei comitati agricoli della Sicilia occidentale. Si parlerà del crollo dei prezzi agricoli, delle cause e delle soluzioni.

“Il sogno di zio Ciano”. Sempre nella sede di Antudo, mercoledì, alle 18.30, sarà presentato il libro dal titolo “Il sogno di zio Ciano” di Alessio Di Modica, attore, clown e “cuntastorie” – o “cuntautore”, come ama definirsi – originario di Augusta. Con l’autore, da anni è impegnato con la sua associazione “Area Teatro” nella realizzazione di spettacoli e laboratori nelle scuole sui tema della legalità, dei diritti civili e della memoria, dialogherà l’antropologa Metis Bombaci.

Un prezioso breviario di cultura della pesca. «“Il sogno di zio Ciano” – come scrive nella premessa Franco Andaloro, direttore del centro interdipartimentale siciliano della Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dohrn”, che da anni lavora per la salvaguardia e la memoria della pesca artigianale del Mediterraneo – è un prezioso breviario di cultura della pesca che rappresenta oggi, oltre all’aspetto lirico del cunto, una vera e propria musealizzazione di saperi che non devono essere perduti».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com