breaking news

Sicilia| La Sicilia protagonista della giornata nazionale delle Pro Loco

Sicilia| La Sicilia protagonista della giornata nazionale delle Pro Loco
Attualità
0

Alla “Giornata nazionale delle Pro Loco” che si celebra domenica 2 giugno, sono 120 gli eventi organizzati dalle associazioni di promozione turistica isolane e concentrati in un solo giorno.

Un traguardo straordinario che è testimonianza della intensa e quotidiana attività compiuta dalle Pro Loco siciliane a supporto dei territori. “Uno sforzo organizzativo che vuol essere anche un segnale forte e chiaro per sottolineare il valore dell’attività svolta da centinaia di volontari a quelle istituzioni che continuano ad ignorare le nostre istanze, con in testa la Regione Siciliana“ afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco e del comitato Sicilia dell’Unpli, Antonino La Spina. Volontari che si spendono, quotidianamente, per accogliere e informare turisti anche in alcuni infopoint cogestiti insieme alla Regione; animare centri e comunità; valorizzare i prodotti tipici e ricette della tradizione.

    

“Le Pro Loco costituiscono un punto di riferimento delle comunità locali, svolgendo quotidianamente funzioni di promozione turistica, animazione territoriale, valorizzazione dei territori e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che ogni centro custodisce – ha proseguito – proseguito La Spina – Dalla piccola iniziativa, al mega evento i volontari delle Pro Loco sono sempre in prima fila quando si tratta di far scoprire e apprezzare i “tesori” dei territori, siano essi legati alla cultura eno-gastronomica, alla riscoperta di antiche tradizioni, al recupero del dialetto, assicurando un importante ritorno per i centri interessati”. In Sicilia gli eventi interessano tutte e nove le province, un cartellone che tocca tutti i temi cari alle Pro Loco. Degustazioni di prodotti tipici, mostre fotografiche, itinerari alla scoperta dei territori, appuntamenti per la promozione dei dialetti e delle lingue locali, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni locali; ed ancora convegni, rappresentazioni teatrali, giochi di strada e iniziative avviate con il coinvolgimento di scuole e altre associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com