breaking news

Augusta| Indipendence Horse – alla Principe si è concluso “Vento in poppa”

Augusta| Indipendence Horse – alla Principe si è concluso “Vento in poppa”
Attualità
0

Indipendence Horse è stato l’evento conclusivo del modulo “Vento in poppa” all’interno del progetto “Scuola estesa” realizzato grazie ai finanziamenti europei del Pon“Inclusione sociale e lotta al disagio” dal I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta, del dirigente scolastico Agata Sortino.

Si è concluso il modulo “Vento in poppa”, realizzato dal I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”.  Hanno partecipato al modulo alunni delle classi prime di scuola secondaria di 1° grado che, seguiti dall’esperto Daniele Roggio e dal docente tutor, Giuseppe Salemi, hanno potuto sviluppare, durante le attività programmate, la conoscenza dei cavalli e dell’equitazione da campagna La prima attività del corso è stata dedicata all’accoglienza degli alunni. Gli alunni hanno fatto la prima conoscenza con i cavalli presenti nel maneggio. Hanno conosciuto le nozioni essenziali per conoscere il loro mondo e le regole fondamentali per rapportarsi con loro e con l’ambiente naturale. Infine, gli alunni hanno avuto il primo approccio con il governo della mano, ossia la pulizia del cavallo utilizzando gli attrezzi specifici (brusca, striglia, bruscone, nettapiedi e pettine).

Nelle successive lezioni gli alunni hanno iniziato sempre l’attività con la pulizia molto accurata dei cavalli. Questo ha consentito loro di entrare in sintonia con gli animali, imparando a rispettarli e ad amarli sempre di più. Dopo la pulizia si sono esercitati ad imparare la procedura per sellare il cavallo, la terminologia delle varie attrezzature ed il loro posizionamento, la conduzione del cavallo a mano, il movimento per salire in sella, la corretta postura da mantenere e la conduzione ovvero i comandi da eseguire a cavallo. La dissellatura, le regole di sicurezza da tenere in campo. Agli alunni sono stati spiegati inoltre i mantelli, i segni particolari, l’alimentazione dei cavalli. Successivamente gli alunni hanno imparato le figure di maneggio e a effettuare, in modo autonomo, un proprio percorso individuale. Il percorsi sono stati strutturati effettuando diversi giri di campo, affrontando delle difficoltà con barriere, passaggi obbligati, ed esercizi di equilibrio, tutte difficoltà per stimolare e accrescere le capacità mano a mano acquisite. Infine gli alunni hanno fatto delle esercitazioni con andature al trotto, mostrando concentrazione e motivazione.

Nell’ultima attività si sono svolti i test di valutazione finale degli apprendimenti e delle competenze   per verificare gli obbiettivi raggiunti nel governo della mano, nella conduzione del cavallo da terra, la conduzione del cavallo montato, l’assetto ed equilibrio in sella, il feeling e la dimestichezza con il cavallo. A conclusione del modulo è stato organizzato l’evento finale “Independence Horse”  nel corso del quale i corsisti hanno potuto mostrare a tutti i numerosi intervenuti le competenze acquisite.  Durante l’evento il dirigente scolastico  Agata Sortino ha consegnato a tutti gli alunni gli attestati di partecipazione e un cappellino ricordo con il logo dell’attività del Pon modulo “Vento in poppa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com