breaking news

Augusta| Dalla nave Gregoretti sbarcati 16 minori e trasferiti a Catania.

Augusta| Dalla nave Gregoretti sbarcati 16 minori e trasferiti a Catania.
Attualità
0

Da poche ore è avvenuto lo sbarco di 16 minori non accompagnati, di età compresa tra i 15 e i 17, dalla nave Gregoretti, ormeggiata al Pontile Nato della Marina militare.

Sono partiti a bordo di un pullman per Catania, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Siracusa, 16 dei 131 migranti fatti sbarcare intorno alle 19 di oggi. Sbarco è stato consentito dal governo nazionale perché i 16 si sono dichiarati minori tra i 15 e i 17 anni. Arrivano dal Sudan e dal Ciad. Lo sbarco è avvenuto a distanza dalle telecamere che, pur introdotte all’interno dell’area militare, su autorizzazione della Capitaneria di porto, per motivi di sicurezza hanno dovuto zumare per immortalare o riprendere da lontano ciò che, ormai in Italia avviene di rado. Non è stato consentito ai giornalisti di documentare lo sbarco da vicino ma l’ingresso nel Pontile militare sì.

A bordo della Gregoretti rimangono ancora gli altri 115 migranti. Si tratta di 131 naufraghi soccorsi nei giorni scorsi dall’unità della Guardia costiera che è approdata prima a Lampedusa e poi a Catania, da dove è stata fatta sbarcare una donna incinta con la propria famiglia e che dall’alba di domenica si trova ormeggiata al Pontile Nato della Marina militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com