breaking news

Francofonte | Da quattro secoli patrona, i festeggiamenti della Madonna della Neve in diretta su Webmarte.Tv e Tcs

Francofonte | Da quattro secoli patrona, i festeggiamenti della Madonna della Neve in diretta su Webmarte.Tv e Tcs
Attualità
1

Domenica e lunedì da Palazzo Lentini i momenti salienti della festa, il racconto dell’abbraccio dei francofontesi alla loro amata patrona. Una festa intima e profonda.

È tutto pronto. Dopo settimane di lavoro e dopo avere fatto tappa a Viagrande a gennaio per san Mauro Abate, quindi a Melilli per san Sebastiano – sia per la tradizionale “cunsarbata” di gennaio che per i festeggiamenti solenni di maggio, che richiamano ogni anno migliaia di devoti – e infine a Lentini per i suggestivi festeggiamenti in onore di sant’Alfio, per il secondo anno consecutivo avremo il piacere e l’onore di raccontare da Francofonte, domenica 4 e lunedì 5 agosto, la festa in onore della Madonna della Neve.

Quattro secoli di amore filiale. Una devozione mariana, quella dei francofontesi, antica e autentica che affonda le sue radici negli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del XVI secolo, quando in contrada Passaneto fu prodigiosamente ritrovata una meravigliosa tavola quattrocentesca raffigurante appunto la Madonna della Natività. Come quella di Santa Maria Maggiore in Roma, chiamata Madonna della Neve in ricordo della nevicata sull’Esquilino avvenuta la notte tra il 4 e 5 agosto del 353. Una festa intima, profonda. La festa dei figli per la loro madre. L’abbraccio di un’intera comunità per la sua amatissima patrona. Una festa che proprio quest’anno assume un significato diverso perché ricorre il quarto centenario della proclamazione della Madonna della Neve a patrona di Francofonte.

Le dirette. Quattrocento anni di amore filiale che racconteremo in diretta streaming e televisiva grazie alla realizzazione tecnica di Video 4K Revolution di Francesco Quadarella e Angelo Fangano e al coordinamento editoriale di Francesco Carrubba. Potrete seguirci in streaming sul nostro portale Webmarte.Tv e sulle nostre pagine social. In televisione su Tcs, canale 116 del digitale terrestre. Domenica 4 agosto saremo in diretta dalle 10 alle 13 e dalle 18.30 alle 22. Lunedì 5 agosto, invece, saremo in diretta dalle 9 alle 13, dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 23 fino alla conclusione dei festeggiamenti.

Grazie p. Luca. Tutto questo, per il secondo anno consecutivo, grazie alla Chiesa Madre di Francofonte, guidata da padre Luca Gallina, che ha sostenuto con entusiasmo e coraggio un progetto editoriale che punta essenzialmente a valorizzare i territori, promuovendone la storia e le tradizioni non solo culturali ma anche religiose.

Il racconto dei momenti salienti. In diretta le celebrazioni eucaristiche, la solenne uscita della venerata immagine della Madonna, la consegna delle chiavi della città da parte dell’amministrazione comunale, l’abbraccio dei fedeli, l’omaggio dei bambini, gli spettacoli pirotecnici. Dallo studio di Palazzo Lentini, con il conduttore Silvio Breci, tantissimi ospiti e diversi contributi filmati di storia e attualità. Vi aspettiamo domenica 4 e lunedì 5 agosto per vivere insieme a voi due giorni di gioia e di festa.

© Riproduzione riservata

One Comment

  1. Maria Bellofiore says:

    Quale palazzo Lentini? Di Piazza Garibaldi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com