breaking news

Carlentini | Pedagaggi in festa il giorno di Ferragosto per la Madonna della Stella

13 Agosto 2019 | by Silvio Breci
Carlentini | Pedagaggi in festa il giorno di Ferragosto per la Madonna della Stella
Attualità
0

Domani sera la conclusione del triduo in piazza Madonnina del Grappa. Poi via ai festeggiamenti. Il culto risalente alla seconda metà del XVIII secolo.

Giovedì di Ferragosto e di festa. Giovedì 15 agosto sarà festa grande per la piccola frazione montana di Pedagaggi che tornerà come ogni anno a celebrare la propria patrona, la Madonna della Stella. Dopo la suggestiva cerimonia della “svelata” e della “scinnuta” del simulacro di sabato scorso e il solenne triduo di preparazione predicato dal diacono Antonio Cimino, che si concluderà domani sera in piazza Madonnina del Grappa, giovedì la comunità si stringerà attorno alla “madre di Cristo fulgente come una stella”.

Il culto per la Madonna della Stella. La Madonna della Stella è acclamata come patrona di Pedagaggi sin dalla seconda metà del XVIII secolo. Furono, secondo la tradizione, alcuni operai provenienti dalla vicina Militello Val di Catania (dove Santa Maria della Stella è festeggiata come patrona l’8 settembre) che si recavano a Pedagaggi per i lavori di restauro della chiesa finanziati dal principe Branciforte a diffonderne il culto.

Pontificale dell’arcivescovo. Anche quest’anno sarà l’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo a presiedere giovedì, alle 10, la solenne liturgia eucaristica che precederà la trionfale uscita del simulacro. Anche di sera, dopo la Messa delle 19 celebrata dal parroco don Adamo Puccio, il simulacro della patrona sarà condotto a spalla per le strade del piccolo abitato da numerosi devoti.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com