breaking news

Lentini | “A lezione di democrazia” gli alunni del comprensivo “Vittorio Veneto”

19 Agosto 2019 | by Silvio Breci
Lentini | “A lezione di democrazia” gli alunni del comprensivo “Vittorio Veneto”
Attualità
0

Promuovere una coscienza civile attraverso pratiche democratiche l’obiettivo del progetto didattico. Tutor le insegnanti Fiorella Marino e Danila Cimino.

“A lezione di democrazia”. Promuovere la consapevolezza di appartenere a un corpo sociale e istituzionale che cresce e si trasforma nel tempo; promuovere una coscienza civile attraverso pratiche democratiche; rafforzare e sviluppare il senso di identità personale, civile e sociale; favorire processi di valorizzazione delle diversità per promuovere una reale integrazione; sviluppare l’idea che la partecipazione diretta misura la democrazia di una società, educa al rispetto, al dialogo e alla responsabilità; comprendere, infine, che anche i simboli  sono strumenti d’identità di una comunità.

Gli incontri e le visite. Sono stati questi gli obiettivi di un entusiasmante progetto didattico dal titolo “A lezione di democrazia” che ha coinvolto nelle scorse settimane gli alunni delle classi VA, VB e VC della scuola primaria e delle classi IA, IB e IC della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto”. Guidati dalle insegnanti Fiorella Marino e Danila Cimino, gli alunni hanno visitato alcuni uffici comunali, dialogato con gli impiegati per conoscere le loro funzioni e incontrato nell’aula consiliare il sindaco Saverio Bosco e gli assessori Alessio Valenti e Dario Saggio, ai quali hanno rivolto tante domande. Nell’ambito del progetto, gli alunni hanno anche realizzato su della tela iuta lo stemma della città di Lentini e i simboli della Repubblica.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com