breaking news

Sortino| Gluten free days” al via 3° edizione dedicata alla Celiachia

11 Settembre 2019 | by Redazione Webmarte
Sortino| Gluten free days” al via 3° edizione dedicata alla Celiachia
Sanità
0

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 piazza Giovanni Verga a Sortino, nell’occasione dei festeggiamenti di Santa Sofia, ospiterà la terza edizione della manifestazione “Gluten free days”, un evento informativo e di sensibilizzazione sulla tematica della celiachia organizzato da CNA Siracusa in collaborazione con il Comune di Sortino, l’Asp di Siracusa, A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) e Federfarma.

L’iniziativa è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa presieduta dal direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, dal sindaco di Sortino Vincenzo Parlato e dal vice presidente provinciale CNA di Siracusa Rosanna Magnano, presenti il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il presidente di Federfarma Siracusa Salvatore Caruso, Gianpaolo Miceli vice segretario di CNA Siracusa, il direttore f.f. del SIAN Ugo Mazzilli, il responsabile dell’Unità operativa Educazione alla Salute Alfonso Nicita. Due giorni intensi per veicolare informazioni utili sulla tematica dell’intolleranza al glutine con l’allestimento di stand gastronomici e la partecipazione di esercizi e produttori locali e di numerose aziende nazionali specializzate nella produzione e lavorazione di prodotti per celiaci, cooking show con lo chef Marcello Ferrarini, esperto nella preparazione e manipolazione di alimenti per celiaci, cooking gratuiti, degustazioni, spettacoli, con un evento inaugurale alle ore 18 di sabato, in cui si parlerà, dopo il saluto delle autorità, di aspetti tecnici e formativi dedicati agli operatori del settore alimentare per la corretta preparazione e somministrazione degli alimenti senza glutine, di aspetti medico-scientifici e di prevenzione, con testimonianze ed esperienze di aziende, persone con celiachia e familiari. All’evento è stata dedicata una pagina facebook.

“Questo evento, a valenza provinciale, giunto alla terza edizione nell’ambito del programma di educazione sanitaria e promozione della salute denominato “Spazio Cittadino”, – ha sottolineato il sindaco di Sortino Vincenzo Parlato – è nato dalla volontà di rendere Sortino un territorio, già conosciuto per la produzione del miele, gluten free friendly, capace di accogliere i celiaci in maniera informata, sensibilizzando e formando i ristoratori affinché le residenti e turisti intolleranti al glutine possano avere la possibilità di convivere con l’intolleranza al gluten in maniera sicura anche fuori casa”. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra si è complimentato con il sindaco di Sortino per questa ulteriore collaborazione interistituzionale “che consente – ha detto – di formare ed informare operatori del settore e pazienti su tutti gli aspetti della patologia, fornendo conoscenze e orientando con competenza verso corretti comportamenti e sani stili di vita. Quello dell’intolleranza al glutine è un argomento importante su cui l’Azienda è impegnata sia con l’assistenza ai pazienti celiaci attraverso il Centro Hub di riferimento ubicato all’ospedale Umberto I di Siracusa, che con i corsi gratuiti di formazione e di aggiornamento professionale, organizzati annualmente dal SIAN, destinati agli operatori del settore alimentare che producono, somministrano e vendono alimenti per soggetti celiaci”. Sabato sera alle ore 21 sempre in piazza Verga i visitatori potranno assistere al concerto diretto dal maestro Agatino Scuderi del Sestetto Latino del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *