breaking news

Lentini | Basilico idroponico, Oscar Green 2019 di Coldiretti a un giovane imprenditore agricolo lentinese

13 Settembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Basilico idroponico, Oscar Green 2019 di Coldiretti a un giovane imprenditore agricolo lentinese
Attualità
0

Fabio Bono, 29 anni, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per il suo “Basilico i-tech” coltivato in una serra idroponica. Consumi idrici ridotti al minimo e qualità superiore.

Oscar Green 2019 a un lentinese. Anche un giovane imprenditore agricolo lentinese tra i vincitori dell’Oscar Green 2019, il premio di Coldiretti Giovani Impresa giunto alla tredicesima edizione. Si tratta del ventinovenne Fabio Bono che con il suo “Basilico i-tech” si è aggiudicato il premio per la categoria “Impresa 4. Terra”. I riconoscimenti sono stati consegnati, alla presenza dei vertici nazionali di Coldiretti, nel corso di una cerimonia svoltasi al Parco botanico Radicepura di Giarre. Diplomato al liceo scientifico, Bono ha messo insieme l’interesse per l’agricoltura e la tecnologia per l’ambiente.

Il basilico galleggiante. In una piccola parte dell’azienda di famiglia ha realizzato una serra idroponica dove coltiva basilico in “floating system” (sistema galleggiante). Si tratta di un particolare sistema idroponico in cui dei pannelli in polistirolo, che ospitano la coltivazione, galleggiano nelle vasche con la soluzione nutritiva. Tra i principali vantaggi della coltivazione un risparmio idrico di circa il 90% rispetto ai metodi tradizionali e una resa e una qualità superiori rispetto alla coltivazione a terra. La coltivazione idroponica, ovvero fuori terra, consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia da quello igienico-sanitario durante tutto l’anno.

 © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com