breaking news

Lentini | «Sonetto d’Argento», un premio nazionale di poesia dedicato a Giacomo da Lentini

18 Settembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | «Sonetto d’Argento», un premio nazionale di poesia dedicato a Giacomo da Lentini
Cultura
0

Il bando pronto entro Natale. La nascita del premio ufficializzata in occasione della recente manifestazione “Meravigliosamente… Jacopo”. Previste quattro sezioni.

Omaggio a Jacopo. Un premio nazionale di poesia per rendere omaggio a uno dei personaggi più illustri che la città abbia mai avuto, Jacopo da Lentini, “notaro” della corte di Federico II, poeta ed esponente di primissimo piano della “Scuola poetica siciliana” e, soprattutto, inventore del sonetto, un metro poetico creato verso la metà del Duecento e diffusosi poi in Europa e nelle letterature di tutto il mondo. «Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini» il titolo del concorso istituito dall’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini”, il cui bando sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Le sezioni. Una competizione poetica – spiega l’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini” – che si propone di donare a Jacopo e alla sua città, dai gloriosi trascorsi culturali, il lustro che meritano. Sul solco di quanto, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, seppe fare il prestigioso “Premio Lentini”, premio articolato in quattro sezioni – poesia, teatro, sicilianità e giornalismo – dedicate rispettivamente a Jacopo, Rosso di San Secondo, Gorgia e alla Città di Lentini. Anche «Sonetto d’Argento» sarà articolato in quattro sezioni: sonetto d’amore, poesia a tema libero, poesia digitale (l’amore cortese ai tempi di internet) e Giovane Jacopo riservata ai minori di 18 anni e alle scuole. Curatori e membri della giuria due lentinesi che ne hanno auspicato la nascita: Giovanni Bonfiglio, docente di Letteratura italiana e dirigente scolastico, e Giusy Sciacca, autrice e già vincitrice di un premio dedicato al Notaro.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com