breaking news

Augusta| Giornata del Folklore domani nell’ambito del Festival di storia patria

25 Ottobre 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Giornata del Folklore domani nell’ambito del Festival di storia patria
Cultura
0

Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, domani nell’auditorium “Giuseppe Amato” nell’ambito del Festival di Storia patria. Premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “U caruseddu de paroli scrurdati» e discussione sul tema “Tradizione e identità di Augusta e del suo territorio”. 

Tra i numerosi appuntamenti in programma nell’ambito del “Festival della Storia Patria, storie e Storia di Augusta” a cura della Società Augustana di Storia Patria, sarà celebrata domani nell’auditorium “Giuseppe Amato” della cittadella degli Studi la I Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari. “Abbiamo accolto l’invito del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte che con direttiva del 31.07 u.s. ha indetto questa “Giornata” con la finalità di “far conoscere e valorizzare la cultura tradizionale di ciascun territorio regionale italiano – spiega Giuseppe Carrabino, presidente della Società di Storia patria – e, conseguentemente, sentire l’esigenza di “riappropriarsi” di quella “Cultura territoriale” che si identifica con i valori della “Tradizione” e della relativa “tutela”, identificabili con le diverse identità regionali”.

L’iniziativa è promossa di concerto con il Liceo “Megara” e la preziosa collaborazione di diverse realtà che operano in Augusta per trasmettere e valorizzare la tradizione e i segni del folklore. L’evento che si terrà dalle 9 alle 13 vedrà il coinvolgimento del gruppo Palmarum Insula con l’intervento di Giuseppe Mazziotta, Rosanna Scarcella con le sue creazioni dell’artigianato siciliano e una formazione del corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Renato Santoro, dirigente Liceo Megara, Giuseppe Carrabino e la docente Francesca Solano, referente del progetto “eventi” dell’Istituto.

Nel corso della mattinata sarà illustrato il tema: “Tradizioni e identità di Augusta e del suo territoriocon specifici riferimenti al patrimonio immateriale che esprime l’identità locale. L’evento prevede, inoltre, un momento specifico per la premiazione degli alunni e gli Istituti comprensivi della città che hanno partecipato al concorso: « U caruseddu de paroli scrurdati» che si è svolto lo scorso anno nell’ambito del progetto “Augusta valorizza la sua storia” indetto dalla Società Augustana di Storia Patria e che ha visto l’adesione di ben 835 alunni dei 4 Istituti comprensivi. Sono stati distribuiti 46 salvadanai dove i ragazzi hanno avuto modo di raccogliere ben 9981 termini dialettali augustanesi. Questi termini saranno raccolti in un un picco dizionario che verrà poi distribuito in ambito scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com