breaking news

Lentini | Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sabato si parte

14 Novembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sabato si parte
Attualità
0

Diciotto le iniziative messe in campo da Comune, scuole e associazioni del territorio. “Conosci. Cambia. Previeni” il tema di questa XI edizione dell’iniziativa.

Ridurre, riusare e riciclare. Comune, scuole e associazioni del territorio e persino una confessione religiosa, la Chiesa avventista del settimo giorno. Tutti mobilitati, a partire da sabato, per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale europea in programma dal 16 al 24 novembre. L’amministrazione comunale vi ha aderito per il quarto anno consecutivo predisponendo un calendario che prevede diciotto “azioni”, ovvero iniziative di sensibilizzazione della comunità sulla gestione dei rifiuti ispirata al principio delle tre “R”, ossia ridurre, riusare e riciclare. “Conosci. Cambia. Previeni” il tema di questa undicesima edizione dell’iniziativa.

Valenti: «Piccoli gesti possono fare la differenza». «Le azioni – spiega l’assessore all’Ecologia, Alessio Valenti – punteranno a far comprendere che anche la correzione di semplici gesti quotidiani come l’abbandono di un fazzoletto, di una cicca di sigarette o di un sacchetto di rifiuti in periferia, può fare realmente la differenza per una città che guarda con una speranza diversa verso il proprio futuro». Nel 2016 il Comune partecipò per la prima volta alla campagna e fu premiato il 31 marzo a Napoli come uno dei tre Comuni finalisti a livello nazionale. Nel 2017 la partecipazione fu nuovamente premiata dalla commissione nazionale con una menzione speciale. Lo scorso anno il Comune presentò sedici azioni. Le azioni prevedono interventi di pulizia e piantumazione di verde, realizzazione di oggetti con materiale riciclato, incontri, conferenze e un corteo.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com