breaking news

47° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELLE GUARDIE REINA E RAO. CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE

47° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELLE GUARDIE REINA E RAO. CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE
Cronaca
0

Ricorre domani, 4 maggio, il 47° anniversario della morte delle Guardie di P.S. Reina Salvatore e Rao Carmelo, vittime del dovere.  La barbara uccisione avvenuta il 4 maggio 1965, delle due eroiche Guardie di P.S., entrambi trentaduenni, è ancora oggi ricordata a Lentini. Le due guardie erano intervenute a seguito della notizia di una lite tra i fratelli Carmelo e Pietro Camerata. L’epilogo tragico della vicenda viene raccontato nel rapporto giudiziario di denuncia e arresto a carico di  Camerata Pietro, redatto il 7 maggio 1965 dall’allora Dirigente del Commissariato di Lentini, Dr. Giorgio Ricciardi.

La cerimonia di commemorazione, alla quale presenzieranno i familiari delle vittime e autorità civili e militari, avrà luogo presso la chiesa di S. Alfio in Lentini alle 10.00.
Con Decreto del Presidente della Repubblica  fu conferita alla memoria di Salvatore Reina la medaglia d’argento e a quella di Carmelo Rao, la medaglia d’oro al valor civile, per il fulgido esempio di incondizionata dedizione al dovere, spinta, per entrambi, fino all’estremo sacrificio della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com