breaking news

Augusta | Emozioni nella raccolta di poesie “Mille petali di rosa”di Pina Carriglio, giorno 13 la presentazione

10 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Emozioni nella raccolta di poesie “Mille petali di rosa”di Pina Carriglio, giorno 13 la presentazione
Cultura
'
0

Pensieri ed emozioni nella raccolta di poesie “Mille petali di rosa” della scrittrice non vedente Pina Carriglio. Il libro, suddiviso in sezioni per temi, sarà presentato il 13 dicembre alle 16,30 nel salone di rappresentanza del palazzo comunale. La presentazione, condotta da Michela Italia, sarà trasmessa in diretta streaming su Webmarte. Le descrizioni sono frutto di esperienze che, anche se vissute in modo non convenzionale, rimangono comunque profonde e reali.

Sarà presentato lunedì alle 16,30 nel salone di rappresentanza del municipio “Mille petali di rosa” una raccolta di poesie di Pina Carriglio. La presentazione, condotta da Michela Italia, sarà trasmessa in diretta streaming su Webmarte. Come si legge nella prefazione: “Mille petali di rosa” è una raccolta suddivisa per temi, il primo dei quali è la devozione, argomento molto presente nella vita di Pina e nella sua produzione di poesie, preghiere e canti dei quali, oltre ad essere autrice è anche interprete lirica. Segue la sezione dedicata alla libertà, valore fondamentale per l’autrice, frequentemente messo a dura prova e conquistato da lei con straordinaria determinazione. Il capitolo dedicato ai sentimenti è il più colmo, al suo interno sono riuniti ricordi, emozioni, speranze, pensieri, considerazioni sulla società, ed è molto frequente imbattersi nei temi della perdita e della solitudine, sensazioni che Pina Carriglio è riuscita a trasformare, partendo dalla sua esigenza di ascolto e condivisione, in passione per la scrittura.

Nella parte dedicata alla natura sono inserite poesie che raccontano momenti di ammirazione per il mondo naturale e intima connessione con i suoi elementi. Le descrizioni visive in parte colte nella prima giovinezza dell’autrice, e successivamente acquisite attraverso i numerosi viaggi e i racconti di persone intorno a lei, sono frutto di esperienze che, anche se vissute in modo non convenzionale, rimangono comunque profonde e reali. Le poesie sulla Sicilia sono richiami alle radici dell’autrice e le dediche, occasioni per celebrare, donare affetto e ricambiare quello ricevuto, occupano la parte finale di questo libro. Le varie sezioni sono introdotte da collage fotografici, desiderati fortemente da Pina a testimonianza di una possibilità tanto importante quanto poco presente nella sua vita, quella di poter esperire la bellezza attraverso gli occhi.

“Pina Carriglio consegna i suoi pensieri e le sue emozioni alle poesie che troverai in questo libro, segreti colti con uno sguardo interiore e affidati alle pagine con le quali è solita dialogare nei momenti di solitudine e raccoglimento. Tra esse potrai trovare devozione, gioia, perdita, sete inestinguibile di libertà, radici ben ancorate alla Sicilia, affetto e una profonda ammirazione per la natura e la vita. Sono esperienze vissute con il cuore, i sensi e con gli occhi della mente, fotogrammi della sua vita originale da lei trasformati in parole e condivisi”. Questa la recensione di Amazon.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com