breaking news

Lentini | Al Comune il “Premio Innovazione Smau 2019” per il progetto “Urban Safety Lentini Sicura”

16 Dicembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Al Comune il “Premio Innovazione Smau 2019” per il progetto “Urban Safety Lentini Sicura”
Attualità
'
0

Consegnato a Napoli in occasione della settima edizione della principale piattaforma di business matching in Italia. Bosco: «Un riconoscimento che ci spinge ad andare avanti e insistere sull’innovazione».

Il premio. “Urban Safety Lentini Sicura” – il progetto di finanza approvato lo scorso luglio dal consiglio comunale che punta a controllare e migliorare la sicurezza stradale e a incrementare la sicurezza dei pedoni – fa guadagnare all’amministrazione comunale il “Premio Innovazione” in occasione della recente settima edizione di Smau Napoli, la principale piattaforma di business matching in Italia, ovvero di incontro fra domanda e offerta, nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni. A consegnare il premio al sindaco Saverio Bosco e al vicesindaco Alessio Valenti sono stati il presidente e l’amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola e Valentina Sorgato.

Il commento di Bosco. Entusiasta il sindaco Saverio Bosco, presente alla fiera insieme al vicesindaco Alessio Valenti. «Un riconoscimento – sottolinea – che ci spinge ad andare avanti e insistere sull’innovazione, sul coinvolgimento degli operatori economici privati e sulle buone pratiche, nonostante le difficoltà che si affrontano tutti i giorni». E aggiunge: «Fare politica vuol dire stare con i piedi ben saldi per terra per affrontare le difficoltà quotidiane e guardare in prospettiva a testa alta, senza avere paura delle innovazioni, immaginando un nuovo modo di governare. Questo è il messaggio che come Comune di Lentini abbiamo trasmesso allo Smau di Napoli. È stato un onore poter parlare dinanzi ai manager italiani più importanti in materia di tecnologia e avvicinare il mondo della pubblica amministrazione al dinamismo del mondo dell’impresa privata. Governare una città non è soltanto asfaltare, ma anche immaginare un futuro diverso, sostenibile, dove le macchine lasceranno spazio alle biciclette, ai passeggini, e i pedoni si riapproprieranno delle strade».

Gli incontri. Bosco e Valenti hanno partecipato venerdì a un tavolo di lavoro su open innovation e smart communities, che puntava a favorire la collaborazione tra i protagonisti dell’innovazione sui temi di maggior rilevanza in ambito smart city, dalla mobilità all’efficientamento energetico, ed anche a un evento dal titolo «Smart city, smart people, smart living: i nuovi trend». Il progetto “Urban Safety Lentini Sicura” prevede l’installazione di dossi luminosi, semafori intelligenti e rilevatori di velocità, la realizzazione di una pista ciclabile di tre chilometri, la creazione di una zona a traffico limitato e stalli per il parcheggio, la messa in opera di un sistema di videosorveglianza, di fototrappole e autovelox su strade a scorrimento veloce.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com