breaking news

Augusta| Al Firenze Archeofilm l’Hangar dei dirigibili vince il premio “Università di Firenze” e “WebAward”

Augusta| Al Firenze Archeofilm l’Hangar dei dirigibili vince il premio “Università di Firenze” e “WebAward”
Senza categoria
0

Al Firenze Archeofilm, il grande festival internazionale di archeologia, arte e ambiente, che si è svolto presso il cinema La Compagnia, nel cuore del centro storico del capoluogo toscano dal 14 al 18 marzo, ha trionfato il film “La casa dei dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente”, prodotto da “Alzati Augusta” con il sostegno della Sicilia Film Commission e di “Hangar Team ONLUS”, distribuito da Fine Art Produzioni srl.

L’evento, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) sotto la direzione artistica di Dario Di Blasi, ha messo in programma settanta opere (tra cui moltissime anteprime) con proiezioni mattutine, pomeridiane e serali. I filmati offrono allo spettatore la possibilià di attraversare il tempo e i luoghi, scoprendo le civiltà più importanti che hanno caratterizzato l’Occidente e l’Oriente. Si è potuto così viaggiare attraverso le steppe asiatiche sulle Orem di Gengis Khan, conoscere l’arte nella Preistoria, inseguire le Orem dei dinosauri, far luce sull’harem del Faraone Amenophis III, svelare i misteri di Mont Saint-Michel, scoprire Persepoli coi suoi ultimi scavi e salire a bordo di una nave vichinga.

Il film ha ricevuto il prestigioso premio “Università di Firenze”, assegnato da una giuria tecnica costituita da tre docenti dell’Ateneo, Fabio Martini, Silvia Pezzoli e Federico Pierotti, che hanno valutato oltre cinquanta film in concorso provenienti da tutto il mondo: “Originale e innovativo el proporre l’archeologia industriale tra le tematiche archeologiche, il film si caratterizza per l’impianto complesso che sa sapientemente utilizzare più fonti documentarie (film, fotografia, archivi) armonizzate all’interno di una struttura discorsiva organica, coerente e coinvolgente. Le tecniche impiegate si apprezzano per la loro pregevole efficacia, non disgiunta da una indubitabile valenza empatica valorizzata anche dalla forza della semplicità. Si considera raggiunta l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’opportunità di valorizzare il patrimonio storico-culturale locale, anche come esempio da replicare”.

Oltre il premio “Università di Firenze” è stato assegnato anche il premio “WebAward” da una giuria composta da dodici archeologi-blogger: “Film che più ha saputo coniugare l’intento didattico con quello divulgativo e ha presentato la scoperta e lo studio archeolgico come facente parte del tessuto storico e sociale di una comunità”. Queste le motivazioni delle giurie che hanno consegnato i premi al regista Lorenzo Daniele e all’autrice dei testi, l’archeologa Alessandra Cilio.

“Una soddisfazione inaspettata,” ha affermato Lorenzo Daniele, “un’emozione unica nel ricevere questi premi, che dedico alla rinascita di una città, Augusta, che suscita nel pubblico un grande interesse per la sua potenziale bellezza storico-artistica e paesaggistica, ma che purtroppo è spesso presente nelle cronache per i disastri ambientali che la riguardano. L’Hangar di Augusta, da anni in totale stato di abbandono a causa di inestricabili intrecci burocratici, è il simbolo di quei monumenti, sparsi nel territorio nazionale, che rappresentano luoghi dell’anima per la collettività, negati alla pubblica fruizione”.

E continua la sceneggiatrice Alessandra Cilio: “Quello che ci auguriamo, con la vittoria di questo film, è che la cittadinanza megarese prenda finalmente coscienza di sé e del proprio patrimonio culturale. I monumenti di Augusta sono tanti, belli ma fragili: sta a noi cittadini spenderci attivamente per tutelare e tramandarne la memoria”.

Come spesso accade il cinema può muovere le coscienze, sensibilizzare gli animi, avviare un processo di conoscenza. È la magia del cinema documentario. Una magia che Firenze Archeofilm, in questi giorni, ha reso possibile.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com