breaking news

AL VIA, DA IERI, IL CORSO PER 130 EDUCATORI DELL’INFANZIA

AL VIA, DA IERI, IL CORSO PER 130 EDUCATORI DELL’INFANZIA
Attualità
0

Ha preso il via ieri il corso di formazione per educatori degli asili nido promosso dall’ufficio del difensore dei bambini e dall’assessorato alle politiche sociali e che ha visto l’adesione di 130 partecipanti, tutti operatori degli asili nido pubblici e privati.
L’assessore alle politiche sociali e alla famiglia Salvo Sorbello, ha illustrato le finalità del corso, che fanno parte del progetto di fare di Siracusa “una città a misura di famiglia”. Sorbello ha quindi ribadito la  volontà di investire sulla prima infanzia, sottolineando come questo corso rappresenti un primo momento operativo per attenzionare i bambini più piccoli; altre iniziative sono infatti già in fase di avvio per sostenere la genitorialità soprattutto nei primi anni di vita.
Franco Sciuto, difensore dei diritti dei bambini del Comune di Siracusa, ha presentato le finalità del corso e la scelta dei temi, affermando l’importanza della prima infanzia nella formazione della personalità e ponendo ai partecipanti l’interrogativo se gli asili nido, nella struttura odierna, in considerazione delle conoscenze scientifiche, siano oggi rispondenti ai bisogni psicologici dei bambini.
Lidia Piccione, psicologo e psicoterapeuta, appartenente al Gruppo di lavoro autismo dell’Asp n. 8 di Siracusa, ha poi relazionato sul tema: ” Lo sviluppo psicologico nei primi tre anni di vita”.
.
Il corso proseguirà il 23 aprile con il tema: ” La psicopatologia nei primi anni di vita” e sarà tenuto dal dott. Sciuto, neuropsichiatra infantile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com