breaking news

AL VIA LA XXI EDIZIONE DEL TROFEO ARCHIMEDE ED ELETTRA. TRA LE NOVITA’, I TORNEI DI MINIVOLLEY E MINIBASKET

AL VIA LA XXI EDIZIONE DEL TROFEO ARCHIMEDE ED ELETTRA. TRA LE NOVITA’, I TORNEI DI MINIVOLLEY E MINIBASKET
Sport
0

Oggi è stato dato l’avvio alla XXI edizione del Trofeo Archimede ed Elettra, mediante una riunione tecnico-organizzativa, a cui hanno presenziato i rappresentanti dei trenta tra circoli didattici ed istituti comprensivi della Provincia di Siracusa che prendono parte alla manifestazione organizzata anche quest’anno da ASD ERG.  Il Trofeo è inserito nell’ ambito del “Progetto Scuola 2012 ERG ISAB”, il programma di attività dedicato al mondo dell’istruzione locale, ed è orientato all’ esaltazione dei valori positivi legati al mondo dello sport, insegnati nell’ ambito delle attività scolastiche.
La grande novità della manifestazione di quest’anno è la realizzazione, accanto ai tornei di calcio a sette ed a cinque, dei tornei di minivolley e minibasket, organizzati sotto l’ egida del CONI, in collaborazione rispettivamente con l’ Aurora Siracusa e la Trogylos Priolo. Le squadre iscritte a questa prima edizione, che ha carattere sperimentale, si confronteranno in una grande giornata di sport, dedicata alle scuole, che si terrà al palazzetto “Concetto Lo Bello”.
Altra novità, che riguarda il torneo di calcio, è il gemellaggio con il trofeo di calcio giovanile “Enzo Nicotra”, che si disputa in provincia di Catania ed è arrivato alla sua ventisettesima edizione.
Come nell’ edizione del 2011, nella quale il Trofeo Archimede e Elettra ha celebrato il suo ventennale, anche quest’ anno le squadre vincitrici del Trofeo Archimede ed Elettra disputeranno una ulteriore finale, che quest’anno si terrà a Siracusa, con le squadre vincenti del trofeo  “Ravano”, che si disputa a Genova.
Il regolamento del Trofeo Archimede e Elettra prevede, come sempre, la partecipazione ai concorsi che designeranno la mascotte di quest’ anno e lo striscione “più sportivo”, legato, quest’ultimo, all’esaltazione dei valori dello sport e del vivere civile.
La presentazione della mascotte e la premiazione dei vincitori dei concorsi avverranno nel corso della manifestazione inaugurale che si terrà nella prima settimana di aprile. Nel corso della manifestazione verrà anche definito l’ accoppiamento delle squadre partecipanti ai tornei di calcio a sette, riservato agli alunni, e di calcio a cinque, riservato alle alunne. Il via alle partite, che si terranno tutte sui campi del Centro Sportivo di Via Piazza Armerina verrà dato subito dopo le vacanze di Pasqua. Il torneo si articolerà  in  un mese di intensissimi incontri,  e  si concluderà intorno al 10 maggio con le partite di finale.
“Registriamo con grande soddisfazione il crescente successo della nostra manifestazione – dice il  patròn del Trofeo Archimede e Elettra, Maurizio Pepoli – rispetto all’ edizione 2011, alla quale avevano preso parte 22 istituti, abbiamo incrementato il numero delle scuole partecipanti. Contiamo di mettere sui campi di gioco e fare partecipare ai concorsi collaterali oltre mille alunni ed alunne. Siamo inoltre molto orgogliosi delle importanti novità di quest’ anno, che riguardano in particolare i tornei di minivolley e minibasket in collaborazione con prestigiose società siracusane. Un grande ringraziamento, in questo senso, va anche al comitato provinciale del CONI”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com