breaking news

ALESSANDRO QUASIMODO ALL’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL “CIRCOLO DELLE CONVERSAZIONI”

ALESSANDRO QUASIMODO ALL’ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL “CIRCOLO DELLE CONVERSAZIONI”
Cultura
0

Sarà Alessandro Quasimodo (foto) a chiudere la sesta edizione del “Circolo delle conversazioni” che la città aretusea ospita dal 13 gennaio scorso nella cornice di palazzo Greco, sede dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, in Corso Matteotti.
“La poesia nel paesaggio, pianificare per tutelare” è questo il titolo della conversazione coordinata dal Professore Carlo Truppi, che si terrà oggi. Oltre ad Alessandro Quasimodo, prenderanno parte all’incontro Pierpaolo Balbo, architetto e urbanista dell’Università La Sapienza di Roma, Gabriella Caterina, ordinario di Tecnologia dell’Architettura all’Università Federico II di Napoli e direttore del Dipartimento di configurazione e attuazione dell’architettura.
Nella stessa occasione si parlerà dell’istituzione del Premio Quasimodo, intitolato al poeta siciliano che nella sua opera ha privilegiato l’aspetto poetico del paesaggio

“Il Circolo delle conversazioni  – commenta Fabio Granata, deus ex machina della rassegna culturale – ha rappresentato anche quest’anno un appuntamento stabile nella vita culturale della città. Ospiti prestigiosi e tematiche di grande attualità, inframezzate dalle letture e dalle rappresentazioni della Scuola d’arte drammatica dell’Inda grazie alla collaborazione con il soprintendente della Fondazione Inda, Fernando Balestra e del consigliere d’amministrazione, la docente Monica Centanni, hanno contribuito a rendere le conversazioni un evento culturale. La contestuale riapertura con un nuovo allestimento del museo dell’Inda darà a palazzo Greco una nuova, meritata, centralità culturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com