breaking news

Melilli| Ampliate le competenze di nuovi ausiliari. Carta nomina 9 operatori di Polizia Stradale Urbana

Melilli| Ampliate le competenze di nuovi ausiliari. Carta nomina 9 operatori di Polizia Stradale Urbana
Attualità
'
0

Potenziamento dell’organico della Municipale. Le nove unità hanno seguito un corso interno e non graveranno sulle casse comunali perchè manterranno stessa categoria e monte ore lavorative.

Nicola Mazzotta, Sebastiano Lombardo, Salvatore Magnano, Angela Urzì, Gaetano Castro, Sonia Gervasi, Sebastiano Magnano, Patrizia Cavallo, Silvana Baracchi. Sono i 9 nuovi operatori di Polizia Stradale Urbana nominati con apposita determina dal sindaco Giuseppe Carta.

Un atto teso a riqualificare la figura degli Ausiliari, ampliandone le competenze dell’accertamento delle violazioni al Codice della strada, mediante una apposita formazione che li ha qualificati appunto come “Operatori di Servizi di Polizia Stradale Urbana”, rafforzando così l’attività del Comando di Polizia Municipale sul territorio.

I nove nuovi vigili urbani dovranno svolgere servizi di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e di tutela e controllo sull’uso della strada. Prima dell’assunzione, tutti erano ausiliari del traffico, in atto in servizio presso il Comando di Polizia Municipale, con la qualifica di agenti di Polizia Municipale che quindi già competenti e formati.

Una riqualificazione, con ampliamento dei poteri sanzionatori, non comporterà ulteriori oneri di spesa per il personale a carico dell’Amministrazione Comunale, in quanto gli operatori mantengono la categoria B ed il medesimo monte ore lavorative.

Tutto ciò ai sensi dell’’art. 12 co. 3 del D. Lgs. 285 del 30/04/1992 Nuovo Codice della Strada, il quale prevede che “la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale”, la tutela del controllo dell’uso delle strade” possono essere effettuate previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal Regolamento di Esecuzione.

Le 9 unità, infatti, hanno sostenuto un corso interno di riqualificazione durante il quale sono state illustrate e specificate le ulteriori funzioni dell’Operatore dei servizi di Polizia Stradale.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com