breaking news

Lentini | Anziani attivi, verso la costituzione di un circolo Auser

6 Marzo 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Anziani attivi, verso la costituzione di un circolo Auser
Attualità
0

L’idea lanciata da Salvatore Giarrusso e condivisa dalla Camera del Lavoro. Assemblea organizzativa in vista della costituzione dell’associazione di volontariato e di promozione sociale.

Auser, anziani e invecchiamento attivo. Un circolo Auser – associazione di volontariato e di promozione sociale che punta a favorire l’invecchiamento attivo della popolazione anziana attraverso attività che hanno un impatto sulla collettività – nascerà in città grazie all’iniziativa di Salvatore Giarrusso, pienamente condivisa dalla locale Camera del Lavoro nei cui locali si è svolta un’affollata assemblea sul tema “La memoria per un’armonia, per il futuro”. Con i suoi circoli, l’Auser è già presente in vari Comuni della provincia e conta oltre mille soci, impegnati ogni giorno in attività che vanno dalla compagnia e dall’ascolto telefonico all’accompagnamento protetto di anziani attraverso la rete dei volontari, dalle attività di socializzazione a quelle motorie come la ginnastica dolce per il benessere fisico, dalle sartorie della solidarietà all’apprendimento permanente grazie ai corsi base o a quelli della LiberEtà UniAuser di Siracusa.

A breve la nascita del circolo. «Seguendo il principio della sussidiarietà – sottolineano in una nota Paolo Censabella della Camera del Lavoro, Alfio Giuga dello Spi Cgil Lentini e Francesco Di Priolo dell’Auser provinciale – l’Auser intrattiene con le istituzioni locali come le amministrazioni comunali, le scuole o l’Asp svariate collaborazioni attraverso la firma di protocolli d’intesa. Anche nel nostro territorio – affermano – esistono i presupposti per poter realizzare fruttuose collaborazioni con amministrazioni comunali, scuole e Asp finalizzate appunto al benessere della popolazione anziana. Nei locali della Camera del Lavoro saranno raccolte le adesioni per giungere in breve tempo all’atto costitutivo dell’Auser».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com